Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Reale

Al via Piedigrotta 2009


.

Al via Piedigrotta 2009
03/09/2009, 16:09

Piedigrò-tta-tta-ttà quest'anno si ispira al futurismo nel suo centenario, la festa più antica di Napoli.
La Piedigrotta 2009 (3-13 settembre 2009) rende omaggio al movimento che a Napoli mosse i suoi primi passi con i suoi dieci carri futuristi e una mostra a Palazzo Reale.
L’edizione di quest’anno si presenta ricca di arte, teatro, cinema, tradizione,musica.
Il 3 settembre aprirà la mostra sul futurismo, curata da Achille Bonito Oliva, negli spazi di Palazzo Reale pensata in occasione del Centenario del primo Manifesto di Fondazione del Futurismo.
Filologica nel ricostruire il corpus teorico che sottese tutta la produzione artistica dell’avanguardia futurista dei primi decenni del ‘900, la mostra espone i Manifesti di Marinetti e quelli che egli spinse a scrivere nelle varie discipline creative, come ad esempio il Manifesto dei pittori futuristi, il Manifesto dei Musicisti Futuristi, il Manifesto della Scultura Futurista e il Manifesto dell’Architettura Futurista.
Un’edizione questa che, anche per la presenza di John Turturro, impegnato nelle riprese del suo film, “Neapolitan Songs”,  interesserà il pubblico ed i media di tutto il mondo. L’occhio straniero, ma non troppo, dell’italo-americano John Turturro attraverserà la città e la storia della canzone napoletana, dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1.200 a “Napule è” di Pino Daniele, rievocherà storie lontane e miti vicini, i caroselli canori alle voci di strada, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono. Tradizione e modernità convivranno nel surreale sguardo di un regista-attore che attraverserà Napoli come le sue melodie, la loro essenza glocal: napoletana ma internazionale.
Un’altra novità riguarda le audizioni, che si svolgeranno presso il teatro Sannazaro il 6 e 7 agosto, con l’esibizione dal vivo del brano proposto. I finalisti si esibiranno, come di consueto, alla Rotonda Diaz.
L’evento di punta di tutta la manifestazione sarà il concerto della star internazionale, Elton John, l’11 settembre in piazza del Plebiscito; motivo di assoluta novità è il fatto che l’artista abbia scelto di esibirsi in una manifestazione che si terrà in una piazza cittadina italiana.
La Piedigrotta 2009 – La festa di Napoli (3-13 settembre), è organizzata dell’Ente per il Turismo di Napoli, e rappresenta l’ultimo dei sei “viaggi”, i percorsi tematici della Regione Campania, degli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali, con l’assessorato alle Attività produttive, cofinanziato con fondi europei (Por Campania 2007-2013).
La Piedigrotta 2009 è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©