Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Alle spalle della storia. L'arte di Giovanni Tariello alla Pepe Nero Gallery


Alle spalle della storia. L'arte di Giovanni Tariello alla Pepe Nero Gallery
15/03/2012, 09:03

Si inaugurerà domenica 18 marzo alle ore 19, presso la Pepe Nero Gallery di Caserta (via G.M.Bosco 15), la mostra personale “Alle spalle della storia” di Giovanni Tariello, a cura di Enzo Battarra. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Arterrima che si occupa di arte contemporanea ed è sede dell'archivio storico delle opere di Tariello.

Battarra scrive: “Cinque gli uomini di Giovanni Tariello, come le dita della mano. La stessa sagoma si ripete in modo seriale in ogni olio su tela. I cinque lavori in esposizione sono altrettanti pezzi originali, ma la struttura compositiva rimane costante.
Il significato di queste figure semplici ritratte di spalle è legato al desiderio di riscrivere la storia, partendo dagli umili, partendo dai tanti racconti quotidiani di persone impegnate a dare qualità alla propria vita. È una sorta di storia sociale, la celebrazione delle tante piccole storie mai scritte, mai raccontate, eppure vissute scegliendo il silenzio e rifuggendo dal clamore, dando dignità al lavoro di tutti i giorni”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©