Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Altro che vacanze,d'estate si gira!


Altro che vacanze,d'estate si gira!
08/06/2009, 09:06

Verdone, Virzì, Pieraccioni e Soldini hanno già battuto il primo ciak. Muccino e Salvatores lo batteranno tra poco. Sono tanti i film italiani in lavorazione in questi mesi di fine primavera-estate. Ecco i principali set:
Io loro e Lara di Carlo Verdone. Si gira tra gli studi di Cinecittà e la periferia di Nairobi. Verdone, missionario in crisi, torna a Roma dall'Africa e trova tutto molto cambiato. Decisivo l'incontro con la guida turistica Laura Chiatti.
La prima cosa bella di Paolo Virzì. Set a Livorno, dove il regista ambienta un romanzo familiare per raccontare il legame viscerale che lo lega alla sua città. Con Micaela Ramazzotti, Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi. 
Io e Marilyn di Leonardo Pieraccioni. Set tra Roma, Firenze e Piombino. Lasciato dalla moglie, Pieraccioni si fa guidare da Marilyn Monroe, evocata in una seduta spiritica. Con Luca Laurenti, Massimo Ceccherini, Barbara Tabita e Rocco Papaleo.
Cosa voglio di più di Silvio Soldini. Set a Milano. La storia d'amore clandestina tra due impiegati trentenni in mezzo a mille difficoltà logistiche. Con Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.
Baciami ancora di Gabriele Muccino. Set a Roma. A 10 anni da L'ultimo bacio, i protagonisti di quel film sono cresciuti e cambiati. Con Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. 
Happy Family di Gabriele Salvatores. Set a Milano. Dalla commedia cult di Alessandro Genovesi, la storia di due famiglie i cui destini si intrecciano perché i figli quindicenni sono decisi a sposarsi. Con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy. 
L'amore buio di Antonio Capuano. Set a Napoli e nel carcere di Nisida. Due diverse Napoli segnate da uno stupro, due ceti sociali, due culture, due economie che si sfiorano ma si ignorano. Con gli esordienti Irene De Angelis e Gabriele Agrio. 
Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi. Set a Roma. Dal romanzo di Giancarlo De Cataldo l'amicizia tra un italiano e un misterioso mediorientale, entrambi padri, uniti dal grave handicap che ha colpito i loro figli. Con Alessandro Gassman e Ksenia Rappoport. 
L'uomo nero di Sergio Rubini. Set in Puglia. Un uomo torna nel suo paese del Sud per la morte del padre e ripercorre la propria vita fino all'infanzia. Con Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Anna Falchi. 
Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Set a Bologna. Storia di un gruppo di finanzieri d'assalto. Con Christian De Sica, Laura Morante e Luca Zingaretti. Oggi sposi di Luca Lucini. Set a Roma. La frenetica preparazione al matrimonio di quattro giovani coppie. Con Luca Argentero, Filippo Nigro, Carolina Crescentini, Michele Placido e Lunetta Savino. -
Tutto l'amore del mondo di Riccardo Grandi. Set tra Roma, Barcellona Parigi e Amsterdam. Storia d'amore tra due giovani in viaggio per l'Europa. Con Nicolas Vaporidis e Ana Caterina Morariu.
Gorbaciof-Il cassiere col vizio del gioco, di Stefano Incerti. Set a Napoli. Con Toni Servillo nel ruolo di un accanito giocatore soprannominato come l'ex premier sovietico.
In piena estate dovrebbero essere sul set anche Ago Panini con Claudio Santamaria nel film su Derek Rocco Barnabei, Neri Parenti che girerà a Beverly Hills con Christian De Sica e Massimo Ghini il nuovo film di Natale, Roberta Torre in Sicilia con Baci mai dati e Daniele Vicari che a Genova girerà Edo, sul dopo G8 del 2001. Per fine estate invece sono previste le riprese dei nuovi film di Nanni Moretti e Ferzan Ozpetek.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©