Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

La competizione velica può avviare un rilancio della città

America's cup: giovedì a Napoli inziano i sopralluoghi


.

America's cup: giovedì a Napoli inziano i sopralluoghi
07/06/2011, 14:06

NAPOLI - Giovedì 9 giugno a Napoli è la data fissata per il sopralluogo per la realizzazione dell’America’s Cup allo scopo di verificare gli interventi da mettere in campo, relativi alle strutture ricettive e agli assi viari su cui gli organizzatori hanno richiesto specifiche garanzie.
Lo specchio d'acqua che potrebbe ospitare le eliminatorie della 'America's Cup è lo stesso individuato nel 2003 a Napoli : la porzione di costa tra Bagnoli e Pozzuoli, fino al basso Casertano. Una vasta area, in parte da bonificare, dove dovrebbero sorgere impianti e infrastrutture adeguate a una competizione velica di levatura mondiale qual è appunto la Coppa America..
L'arrivo a Napoli della competizione velica più importante del mondo rientra proprio in quel cosiddetto "Patto per Napoli" che il presidente Caldoro e la Giunta regionale hanno varato lo scorso mese di febbraio con il coinvolgimento degli Unione degli Industriali e di Aurelio De Laurentiis nella veste di delegato di Confindustria per l'immagine della città. Questo progetto è importante per investire fondi europei e avviare un vero e proprio rilancio della città.

Commenta Stampa
di Ilaria Nacciarone
Riproduzione riservata ©