Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Amici 11, il serale. Prima puntata:il più grande spettacolo del weekend


Amici 11, il serale. Prima puntata:il più grande spettacolo del weekend
01/04/2012, 18:04

Se il lunedì è il nuovo sabato nei palinsesti televisivi, qualcuno avvisi Maria De Filippi, che per il suo terzo sabato sera dell'anno ha dispiegato forze pari solo a Sanremo e Fiorello. Aveva anticipato che questo sarebbe stato in suo 'sanremino' ma è riuscita a fare molto di più. Per i puristi di Amici, la nuova edizione del serale potrebbe risultare deludente (niente litigi, nessun rvm da piangere), ma questa Maria 'tecnica' piace e convince moltissimo. Cinque tipi di votazioni a garantire l'imparzialità della gara (giuria interna, stampa, vip e orchestrali, televoto), ospiti internazionali (si pensi che ieri si è esibito con Emma Marrone Charlez Aznavour), la gara tra i nove big (vincitori e volti noti delle passate edizioni), uno studio da far concorrenza all'Ariston dove oltre alla solita arena di fans scatenati uno spazio, tipo oblò, è destinato alla giuria tecnica. Insomma, Maria e Mediaset non si risparmiano.
Belen ballerina nel cast di danzatori professionisti se la cava egregiamente. I giurati vip Riccardo Scamarcio, Federica Pellegrini e Christian De Sica, pur essendo un po' fuori contesto, fanno la loro parte. Ma è la gara tra i big la vera attrazione della serata. Volti e voci a cui il programma ha donato il successo tornano sullo stesso palco che li ha lanciati per sfidarsi tra loro. Ottime quasi tutte le performance, nella prima manche trionfa Karima, al primo posto secondo il voto degli orchestrali. Esclusi Valerio Scanu e Virginio Simoncelli, il televoto decreta che sia Virginio ad abbandonare la gara. Nella seconda manches sul podio, scelto dal televoto, tre donne Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Annalisa 'Nali'. Agli ultimi due posti si classificano Antonino Spadaccino e Valerio Scanu, ma, per effetto della golden share assegnata dalla giuria vip ad Antonino, scende Marco Carta. Il pubblico decreta che tra lui e Scanu sia escluso l'ultimo. Gli esclusi Big potranno essere, però, ripescati in corsa in seguito.
La gara degli allievi di quest'anno passa un po' in secondo piano, se ne esibiscono solo pochi, escono -questi definitivamente- Josè e Francesca.
Il meccanismo di alternanza di prove e giurie è ancora da rodare, ma nel complesso la serata si è svolta senza intoppi. Il nuovo formato del programma consente sia agli appassionati che ai neofiti di seguire lo show. Si potrebbe dire che Amici 11 abbia una formula trasversale rispetto a qualsiasi tipo di pubblico, pertanto destinata al successo, come dimostrano i  4.820.000 spettatori, pari al 23% di share, che ieri erano sintonizzati sul programma.
Ciliegina sulla torta Luciana Littizzetto che con la sua sagace ironia ha stemperato l'ansia da prima serata della De Filippi e mostrato un volto nuovo di Belen. A quanto pare anche l'argentina si imbarazza.
Un inizio col botto che conferma l'egemonia della De Filippi sulle reti Mediaset. Come riuscirà a tener fede alle tante attese generate dalla prima puntata?

Commenta Stampa
di Lucrezia Girardi
Riproduzione riservata ©