Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Stefano salvato dalla commissione

Amici 9: Grazia eliminata e Valerio Scanu festeggiato


Amici 9: Grazia eliminata e Valerio Scanu festeggiato
22/02/2010, 17:02

MILANO - Ennesima puntata stucchevole di Amici; tra lacrime, litigi studiati a tavolino, amarcord e tutta la sequela di pateticità più o meno smaccate che tanto piacciono ai fan di Maria De Filippi. La puntata di ieri ha visto la vittoria della squadra blu e la "nomination" di Grazia Striano e Stefano De Martino.
Come vuole il nuovo regolamento, la commissione può decidere di salvare solo uno dei nominati e, questa volta, è toccato a Grazia dover lasciare scuola ed innamorato (Pierdavide).
 La serata è stata come caratterizzata dalla celebrazione di Marco Carta; vincitore della precedente edizione di Amici e di Sanremo 2009. I video con la storia dei trascorsi di Carta è servito da apri pista per presentare il vincitore dell'edizione 2010 di Sanremo e cioè Valerio Scanu. Il ventenne sardo, anche lui prodotto esclusivo del programma delle De Filippi, ha fatto il suo trionfale ingresso in studio abbracciando tra gli applausi la conduttrice e ringraziando commosso Luca Jurman; da sempre fiero e convinto sostenitore delle capacità canore del ragazzo. Una nuova stella è nata o un nuovo talento è stato bruciato? Qualcusa ci dice che, per l'ardua sentenza, non occorrerà attendere i posteri...bastera aspettare qualche anno.
Per non parlare, in ultimo, del messaggio che le ultime due edizioni del festival di Sanremo hanno lanciato. Un messaggio decisamente e pericolosamente illusorio che potrebbe sintetizzarsi così: se riesci a vincere un Talent Show allora vinci anche il festival della canzone italiana. Anche la musica s'è dovuta prostituire alle logiche del mercato; anche la musica ha dovuto adeguarsi al ritmo frenetico della modernità svuotata che subiamo giornalmente.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©