Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Il pubblico si dice deluso dalla scelta della giuria

Amici: Rodrigo vince la sfida finale contro Borana


Amici: Rodrigo vince la sfida finale contro Borana
08/02/2010, 19:02

Ieri abbiamo seguito minuto per minuto la diretta del noto talent show di Maria De Filippi che, negli ultimi tempi, stava perdendo un po' di colpi in termini di ascolti. Gli autori, però, si sono inventati qualche stratagemma; proponendo regole diverse (e più litigi) per tentare di alzare lo share. Così, fin da subito, sono partite le scaramucce tra allievi ed insegnanti e, soprattutto, si è stabilita una nuova regola: eliminazione doppia e nessun intervento da parte della giuria per salvare i due esclusi. Tale regola è poi stata cambiata in corso d'opera visto che i maestri hanno poi deciso di ripescare Rodrigo e di eliminare solo la spocchiosetta Borana. Grande delusione per il pubblico a casa e per quello in tv (che ha accolto la scelta con fischi e buuuuuuh). Nonostante questo, però, il mezzuggio pare aver funzionato e la puntata di ieri di Amici ha realizzato il record di ascolti stagionali con oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori sintonizzati. Insomma: prendere in giro i fan del programma nell'immediato ha giovato...ma c'è già chi parla di "disastro", "tradimento" ed annuncia che non seguirà più la trasmissione...che l'immortale Maria questa volta abbia esagerato?

TELECRONACA DELLA QUARTA PUNTATA
Inizia l'attesissima quarta puntata di Amici su canale 5. Per ora sono 3 le sfide portate a termine; con la quarta (di ballo) ancora in corso che vede opporsi il ballerino classico Rodrigo per la squadra blu al danzatore moderno Stefano in forza ai bianchi. Al momento conducono i blu per 2-1 con la vittoria di Loredana su Emma nella prima prova di canto, Elena su Grazia per il secondo test dedicato al ballo ed il cantautore Stefano sul cantante lirico Matteo che ha portato il punteggio dal 2-0 al 2-1 nella terza prova.
Ore 22:35: si è appena conclusa la quarta prova che ha visto Rodrigo contro Stefano...
Ore 22:38: su un pezzo di tango vittoria abbastanza scontata di Stefano che porta il punteggio in parità. Ora ci si avvia all'ultima prova prima della prima eliminazione. Per la quinta prova scelta la staffetta.
Ore 22:41: I giudici hanno deciso: cominceranno i bianchi con 3 voti contro 2. Ancora una prova di danza che vedrà opporsi nuovamente Stefano a Rodrigo.
ore 22:45: La presunzione di Stefano è stata fatale ed Il vincitore della prima prova staffetta è Rodrigo; ora tocca ai blu. Comincia la seconda prova che vede opposti Matteo ed Emma. Si canta "Show Must go on" dei Queen.
22:50: Ancora i blu vincenti con Matteo che ha la meglio su Emma.
22:51: Tocca dunque ancora alla squadra blue scegliere...tip tap che vede Elena opporsi a Michele che commenta preoccupato:"Non ho mai ballato il tip-tap".
22:52. Elena sorprende tutti e dal tip-tap passa all'hip hop; poi ancora tip-tap...per Michele si fa sempre più dura con i blu che rischiano di dilagare.
22:53: michele rifiuta il cappellino e comincia. Garrison guarda e sembra a metà tra il divertito ed il colpito. Il ballerino dei bianchi fa del suo meglio nel mix tip-tip/hip hop. Prova finita, si attende il verdetto del televoto dopo la pubblicità.
23:01: problemi tecnici con le carte che non compaiono sullo schermo. Arriva la comunicazione: i bianchi hanno vinto ed ora tocca a loro vincere. Maria ricorda: i primi tre posti in classifica danno la possibilità di salvezza. Loredana si becca tre voti su cinque dalla squadra avversaria (Stefano ha votato per eliminare Rodrigo).
23:03. Loredana deve sottoporsi alla prova di canto e si esibisce con un pezzo scrittole appositamente da Biagio Antonacci.
Le nuove regole che prevedono due sfide invece di una e quindi anche una doppia eliminazione dovrebbero risollevare un programma che quest'anno fa molta fatica a decollare.
23:09: Il primo eliminato è Rodrigo che, trovandosi 11esimo in classifica ed essendo stato nominato dai bianchi, deve abbandonare lo studio; lasciando molto amareggiata la Celentano. Loredana si salva per il rotto della cuffia risultando tra i primi tre nella classifica di gradimento. Un po' di polemiche tra la maestra di ballo e bianchi; in primis Stefano.
23:12. Il buon Rodrigo, scatenando grande tenerezza tra il pubblico e nella Celentano, ha lasciato lo studio ringraziando tutti i presenti in un italiano stentato. La coalizione di Stefano ed il verdetto del pubblico hanno escluso il ballerino straniero. Ora si parte con la seconda delle due prove per l'eliminazione: Elena se la dovrà vedere con Stefano. La coreografia è di Garrison e si balla sulle note di "Nà nà nà".
23:16. Elena finisce e Garrison commenta:"Sei stata perfetta". Garofalo (già precedentemente in polemica con Elena) sbotta innervosito rivolgendosi al coreografo straniero:"Le tue tutte perfette so...a me non è piaciuta". Elena non si scompone e ribatte al suo oramai nemico giurando indicanto tutti gli altri maestri e precisando:"Grazie al coreografo...mi basta guardare i visi di tutti i miei insegnanti per essere soddisfatta". Il pubblico applaude; il teatrino forzato ha funzionato ancora.
23:19. Stefano finisce ma Garrison lo bacchetta:"E' la prima volta che non mi ha convinto; non hai abbracciato la coreografia perfettamente...". Stefano battibecca ancora con la Celentano per l'eliminazione di Rodrigo e confessa:"Lo abbiamo votato perchè era troppo bravo e lo temevamo". Intanto, il ballerino napoletano, si è aggiudicato la prima prova contro Elena: 1-0 per i bianchi.
Ore 23:23: Pier Davide contro Enrico.
Ore 23:26: Pierdavide finisce di cantare-suonare "Emozioni" di battisti con i complimenti di Grazia:"E' un grande artista". Ora tocca ad Enrico dare il meglio di sè suonando la chitarra e cantando.
23:35. Enrico termina ma compare un video con Grazia Di Michele che, in plemica con l'altra insegnante di canto Loretta Martinez, sottolinea otto grossolani errori del ragazzo durante la sua precedente esibizione. Il tutto per una diatriba nata tra le due riguardo presunte competenze vocali. "Grazie non è competente"; aveva infatti chiosato Loretta.
Visto che quest'anno gli allievi sono spocchiosi fino all'infinito, Enrico si permette il lusso di andare ad esaminare un video di Sanremo un po' datato della Di Michele per criticare le stonature della cantante durante l'esibizione. Il litigio (probabilmente organizzato a tavolino) tra i maestri dovrebbe tirare per i capelli qualche spettatore in più...le due straparlano per diversi minuti accusandosi reciprocamente ma la diatriba risulta piuttosto caotica e tediosa.
23:46: La polemica non si placa e il pubblico (con Maria) urla "Bastaaaaaaa" mentre in contemporanea applaude.
23:48: Vince Pierdavide la seconda prova. Si comincia la terza prova di ballo con un doppio passo classico di Michele Villanova che vede scontrarsi Borana e Grazia.
00:00: Borana finisce e non manca qualche altra scaramuccia per presunti "non saluti" rivolti ad uno dei maestri...goffe giustificazioni, pubblico che come al solito si divide tra applausi e fischi.
00:03: Comincia ad esibirsi Grazie...restiamo in attesa di uleriori litigi-siparietti che mortifichino lo spettacolo di danza.
00:05: Grazia finisce la prova e partono le fracciate tra Cannito e Celentano. "Non commento perchè la situazione è troppo chiara" commenta la maestra di ballo. "Non capisco cosa significhi...Grazia ha ballato molto meglio di Borana e lo capirebbe anche uno studente del quinto corso"; ribatte Cannito.
00:07. Spocchia a fiumi anche per Borana che bacchetta gli insegnanti che la criticano e poi chiosa:"Io posseggo molta umiltà"...il pubblico fischia e applaude essendo allergico all'originalità.
00:08: alla votazione vince Grazia fissando il punteggio su un pesante 3-0 a favore dei bianchi.
00:09: prova di canto di squadra che vede il duetto Pierdavide-Emma  esibirsi in "Vivo per lei".
00:11. Emma e Pierdavide concludono ma non convincono la Di Michele che sentenzia:"All'inizio Pierdavide era perso". Di parere opposto un altro giudice che invece sostiene che i due dovrebbero incidere un disco.
00:12: comincia la seconda prova di squadra con Matteo che canta insieme a Loredana. I due sembrano avere una marcia in più e, Matteo, riesce a sfruttare le sue grandi doti di lirico per cantare al meglio la canzone di Bocelli.
00:21. Vincono i bianchi la prova a squadre con un risicato 52% contro il 48% dei blu. Intanto la seconda eliminata è Borana; nominata dai bianchi e risultata 10 in classifica.
00:22. Colpo di scena...una lettera dalla direzione comunica che ci sarà una sfida multipla tra i due eliminati con prove di 45 secondi durante le quali Rodrigo e Borana dovranno improvvisare (niente voto di salvataggio da parte dei maestri come stabiliscono le nuove regole). Uno dei due potrà salvarsi. Inizia Rodrigo...il pubblico pare però non gradire la possibilità che uno dei due "nominati" possa salvarsi e Maria sentezia:"Questa cosa la trovo triste"
Ore 00:24: serie di canzoni sulle quali Rodrigo improvvisa e riesce a cavarsela abbastanza bene.
00:25: tocca a Borana usufruire dei 45 secondi...anche per lei vari brani da ballare "a sorpresa" inventando al momento una coreografia.
00:26: tocca di nuovo a Rodrigo..altri 45 secondi.
00:27: Borana in pista...i pezzi di Michael Jackson vanno per la maggiore. 
00:28: entra l'ospite della serata Gianluca Grignani (flagellato dai tic nervosi).
00:35. Una busta arriva in studio con quelli che Maria definisce "progettini discografici da valutare" per alcuni eletti della scuola. I fortunati sono Matteo (molto simile a Frodo Baggins) ed Enrico; su di loro ha deciso di puntare la Sugar. Due allievi anche per la Sony: sono Pierdavide e Loredana. Poi c'è Universal con Pierdavide (alla seconda proposta) ed Emma. Questi due spopolano conquistando anche la Emi e, in ultimo, la Warner. Per Pierdavine disponibili addirittura 4 possibilità discografiche diverse.
00:41: Arriva anche il verdetto della giuria che deve sceglierne uno tra Borana e Rodrigo. Il ballerino straniero stravince con un netto ed umiliante (per Borana) 5-0. La danzatrice abbassa la cresta, si fa lascia strozzare in gola l'orgoglio e fa i complimenti di rito a denti stretti al suo rivale vincitore. Si conclude così l'ennesima puntata infarcita di risse, risposte spocchiose degli "alunni" e bagarre sterili e smaccatamente costruite tra maestri. Proprio nei primi minuti uno scontro tra l'insegnante di ballo Garofalo ed Enrico aveva rasentato il patetico: con il ragazzotto che, riferendosi ad una critica mossa dall'insegnante ad Elena, ha chiosato:"Se Garofalo pensa che Elena non sia abbastanza donna quando balla allora vuol dire che lui non è un uomo". Il coreografo incassa con la classe che non lo contraddistingue; il pubblico gradisce...lo spettacolo ne risente a discapito dell'auditel.
Il trash di canale 5 continua con il grande fratello 10. Buona visione a tutti voi che siete forti di stomaco!

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©