Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

A Napoli parte l'iniziativa "Arte nel Verde"

Anche Daniele Sepe, tra gli artisti di strada al Parco Virgiliano


.

Anche Daniele Sepe, tra gli artisti di strada al Parco Virgiliano
22/09/2010, 16:09

NAPOLI - Si terrà domani mattina la kermesse, “Arte nel verde” all’interno del parco Virgiliano di Posillipo dalle 11 del mattino alle 19. La manifestazione è organizzata dalla associazione Undersound in collaborazione con la Cooperativa Sociale progetto uomo-ludobus artingioco e con la rete Arte’N’Hope, la direzione artistica è affidata ad Antonella Migliore.
Una iniziativa che testimonia una nuova strategia dell'Amministrazione comunale che mette a disposizione gli spazi pubblici per iniziative che qualificano la città, la fanno vivere ed essere più dinamica, come hanno sostenuto gli assessori Rino Nasti e Gioia Rispoli. E che – come ha dichiarato Dario Lubelli- è un piccolo pezzo per costruire il puzzle di una città migliore e più vivibile”.
“Sono giovani artisti – ha dichiarato l'assessore Nicola Oddati – che non hanno un palcoscenico sul quale esibirsi ma hanno scelto un palco diverso che è la vita. Per questo stiamo lavorando con gli uffici a preparare una delibera di proposta al Consiglio Comunale che regolarizzi la situazione degli artisti di strada, anche attraverso l'istituzione di un albo, libero ed aperto. Un albo che possa essere un modello anche per le altre città”. Anche il consigliere Francesco Nicodemo, ha parlato della “necessità di un regolamento, di tutela e non di intralcio, degli artisti di strada i cui diritti vanno tutelati sempre. Sarebbe, infatti, un fallimento della politica se il cittadino deve rivolgersi ad un consigleire comunale per far tutelare i propri diritti”.
Daniele Sepe e O' Capitano hanno ricordato come Napoli è la città teatrale per antonomasia non nei loghi chiusi ma per le strade; è la città che per tradizione, in Italia e nel mondo, ha formato straordinari artisti che “facevano la posteggia”.
Era presente alla conferenza stampa anche il Presidente della Commissione cultura del Comune di Napoli, Pasquale Sannino che ha dichiarato: “credo che sia molto importante l'idea di approvare in Consiglio Comunale una delibera che affronta il tema degli artisti di strada. A breve convocherò una riunione di commissione, insieme con l'assessore Oddati, con all'ordine del giorno proprio questo argomento”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©