Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

“Ancora insieme”, canzone d’amore giovane per gli M2


“Ancora insieme”, canzone d’amore giovane per gli M2
18/07/2013, 16:09

NAPOLI - “Ancora Insieme” è l’esordio discografico degli M2, neonato duo formato dai cantautori Nando Misuraca e Rosario Morsico.
Provenienti da esperienze discografiche diverse ma profondamente amici, i due musicisti hanno giocato ironicamente sui loro cognomi (entrambi con la M iniziale) creando questo acronimo che si prefigge, come obbiettivo, il fare musica pop di matrice acustica ma, allo stesso tempo, contaminarla con influenze elettroniche figlie degli anni 80. 
Chi sono gli M2? Misuraca è tra i cantautori più attivi del panorama indipendente; vincitore al “Pigro Ivan Graziani”nel 2010 con “Inavvertitamente”, premiato al “Massimo Troisi” per “SUONO Libero” e record di click su Youtube per la sua “TI AMO NAPOLI”, brano-cult a quattro voci con Renzo Arbore a fargli da padrino d’onore. In carriera ha collaborato anche con Goran Kuzminac, Erminio Sinni, Clementino, Gianni Conte.
Morisco, è il Caporalmaggiore capo scelto dell’Esercito Italiano, salito alla ribalta a Sanremo 2008 con l’intensa ballata “Signorsì”, che divenne idealmente il manifesto dei militari italiani impegnati nelle cosiddette “missioni di pace”. Con la stessa canzone fu premiato con il prestigioso “Premio Mia Martini”.
La canzone “Ancora Insieme” è una canzone dalla scrittura semplice che parla, fondamentalmente, di cose d’amore, viste attraverso gli occhi di una coppia di ragazzi . 
Caratterizzata da una struttura armonica lineare, da un suonato pulito ma allo stesso tempo ritmicamente sostenuto e dall’intreccio delle due voci, la canzone è un crescendo che trova nell’inciso, con l’ingresso della sessione d’archi suonata dal vivo dal violoncellista Michele Arcangelo Caso (Rais, Lucariello, M’Barka Ben Taler etc.) il suo culmine. Il Sound è affidato alle sapienti mani di Massimo Aluzzi, un guru partenopeo del settore (Pausini, De Crescenzo, Buonocore, D’Alessio etc.). 
Il videoclip, realizzato sulle spiagge di Capo Miseno, è realizzato dal giovane regista partenopeo Mauro Pepino e vede, come co-protagonisti, tra gli altri: Aldo Foladore (Mister Universo 2012), le showgirls Romina Parisi ed Annalisa Rea, e le modelle Georgiana Iacob e Giusy Rea.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©