Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

“Angeli e Magi” – Le Botteghe dell’Artigianato Artistico di Rua Catalana nelle opere di Riccardo Dalisi


“Angeli e Magi” – Le Botteghe dell’Artigianato Artistico di Rua Catalana nelle opere di Riccardo Dalisi
13/12/2013, 15:16

NAPOLI - Quest’anno, in occasione delle celebrazioni del “Natale a Napoli”, la C.N.A. Confederazione Nazionale dell’Artigianato - Associazione provinciale di Napoli, con il sostegno finanziario della Camera di Commercio di Napoli ed il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con ArtigianapoliLa Compagnia della Qualità, realizzerà, nei  Giardini del Cortile di Santa Chiara, un evento significativo dedicato all’Artigianato Artistico e all’Arte contemporanea.
Nel suggestivo scenario del Centro storico della Città, dal 14 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, sarà realizzata un’istallazione luminosa, opera del genio creativo dell’architetto Riccardo Dalisi, denominata “Angeli e Magi” – Le Botteghe dell’Artigianato Artistico di Rua Catalana nelle opere di Riccardo Dalisi. A Santa Chiara, quindi, sarà esposto un “presepe” composto da 15 corpi luminosi, sculture in latta e ferro decorate, disegnate dall’architetto napoletano Riccardo Dalisi e realizzate dagli artigiani di Rua Catalana su un’idea del Consorzio “Artigianapoli”.
Non si tratta solo di un intervento natalizio, è qualcosa di più perché è anche arredo urbano. Si tratta di istallazioni luminose, opere di arte contemporanea che, in altri luoghi della città (Quartieri Spagnoli, Rua Catalana, San Nicola a Nilo…) sono state rese permanenti. Inoltre, coincide con un’operazione di recupero e di riqualificazione di un percorso importante della città antica, i decumani, divenuti Patrimonio mondiale dell’UNESCO e che recentemente vedranno un significativo intervento di restyling.
L’opera di Dalisi, inoltre, ci mette anche a contatto con il racconto natalizio  della Natività, in una nuova visione ed interpretazione, sicuramente originale, dell’arte contemporanea capace di rivisitare la tradizione.
«La CNA di Napoli – dice il presidente Giuseppe Oliviero -  promuove da anni iniziative tese alla promozione ed alla valorizzazione dell’Artigianato napoletano e delle sue espressioni artistiche, attraverso una serie di manifestazioni mirate ad evidenziare quelle produzioni che rappresentano non solo la tradizione ma anche l’immagine della città di Napoli.
Negli ultimi anni, il sindacato napoletano degli artigiani ha sostenuto quelle  manifestazioni e quegli eventi, che hanno avuto come obbiettivo alla sperimentazione e realizzazione di applicazione delle arti visive e figurative nell’ambito di progettazioni d’arredamento e design. L’istallazione luminosa di Riccardo Dalisi, si pone, quindi, come un ulteriore tassello nella strategia di valorizzazione delle potenzialità dell’artigianato che la CNA,  persegue da anni, anche nell’intento di rilanciare gli itinerari turistico – produttivi della città e del suo hinterland».
L’iniziativa intende diffondere le opere e le idee di designers, artigiani ed artisti che, hanno affrontato il tema dell’arricchimento culturale dello spazio privato, inteso come ulteriore modo di concepire l’utilizzo del tempo libero, in quanto potenzialmente luogo dello “star bene con se stessi” e della riflessione.
L’inaugurazione di “ Angeli e Magi” si terrà sabato 14 dicembre alle ore 18.00 nel giardino del cortile della Basilica di Santa Chiara.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©