Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Antonacci, D'Alessio ed Emma: ecco i prossimi concerti al PalaSele


Antonacci, D'Alessio ed Emma: ecco i prossimi concerti al PalaSele
15/09/2012, 11:04

Salerno, 15 settembre  2012 Manca un mese esatto alla grande ripartenza in musica del PalaSele di Eboli. L'autunno musicale si preannuncia quanto mai 'caldo' con il ritorno dei big che hanno già infiammato tra primavera ed estate le platee campane. Toccherà a Biagio Antonacci inaugurare la nuova stagione spettacolare del palazzetto salernitano dove è atteso martedì 16 ottobre. Venerdì 16 novembre toccherà invece a Gigi D'Alessio, mentre è fissato per il 20 novembre il grande ritorno della regina dell'estate live, Emma Marrone.

 

IL 16 OTTOBRE RITORNA BIAGIO ANTONACCI Dopo il sold out registrato lo scorso 9 maggio Biagio Antonacci aveva già promesso di tornare presto in Campania e stavolta la data esclusiva in regione sarà ad Eboli. Un rapporto privilegiato lega ormai l'artista di Rozzano con questo pubblico che lo aveva accolto con un entusiasmo senza precedenti. Un successo scandito da due ore di musica no-stop per un concerto in cui Biagio Antonacci punta, nell’allestimento, tutto sulla sua musica, preferendo un palco minimalista composto da una lunghissima passerella centrale per avere il sempre ricercato contatto diretto con i fan. Ad arricchire lo spettacolo, alcuni performer di strada che accompagnano in modo assolutamente inedito gran parte della ricchissima scaletta scandita dalla sua inesauribile carica rock, tra le emozioni del nuovo disco e i suoi ormai storici grandi successi. Intanto, da ieri è in rotazione radiofonica Insieme Finire, il nuovo singolo di Biagio Antonacci estratto dall’album di maggior successo del 2012 Sapessi dire no che, a venti settimane dall’uscita, rimane stabile ai vertici della classifica FIMI/GfK, dopo aver essere stato per ben 12 settimane al primo posto. In “Insieme finire” si nota da subito la grande facilità di composizione di Biagio Antonacci ma anche la semplicità, tutt’altro che facile, non del “togliere” ma del “sottolineare”: spontaneità e freschezza, immediatezza di ogni nota e di ogni parola che scorrono su una melodia di pianoforte molto evidente, su cui si inserisce un inedito suono rock che fa trionfare la vita. INFO UTILI Il tour di Antonacci è prodotto da F&P Group. Due i settori previsti per la data di Eboli, unica prevista in Campania: Tribuna numerata (€ 57,50) e Posto Unico (€ 41,40).

 

IL 16 NOVEMBRE IL NUOVO LIVE DI GIGI D'ALESSIO  Dopo un mese esatto, il PalaSele accoglierà  il nuovo tour di Gigi D’Alessio, il Chiaro World Tour 2012, che sancisce il rientro sulle scene live del cantautore partenopeo dopo due anni di assenza. Attesissimo, visto il sold out già registrato per la data all'Arena Flegrea a Napoli il 19 settembre, D'Alessio celebra con l'album d'inediti CHIARO (etichetta GGD - distribuito da Sony Music) i suo 20 anni di carriera e per il suo ultimo lavoro si è avvalso della collaborazione di alcuni dei più importanti musicisti del panorama musicale internazionale: Alfredo Golino e  Steve Jordan alla batteria, Pino Palladino al basso, Michael Thompson alle chitarre, Tower of Power ai fiati. “Non posso stare troppo tempo senza suonare, la musica accompagna costantemente la mia vita e suonare, cantare, confrontarmi con il pubblico è l’esperienza più bella per chi fa questo mestiere. Volevo partire con il tour di CHIARO a novembre, ma non ce l'ho fatta ad aspettare” ha detto il cantautore, che ha deciso, quindi, di ‘riscaldarsi’ in vista dell’autunno che lo porterà ad esibirsi, tra ottobre e novembre, in rapida successione a Colonia, Parigi, Zurigo, Torino e Milano prima di approdare venerdì 16 novembre a Eboli, data che per ora chiude la sua nuova avventura live. La tappa del PalaSele, peraltro, è tra le poche ad essere già inserite nel novero delle prestigioso tour del cantautore partenopeo che volerà anche in Canada e negli Stati Uniti.  Inoltre, con il tour mondiale di CHIARO, Gigi D’Alessio per la prima volta farà tappa in Sud America come protagonista di “Primera Fila”, il format Sony che lo vedrà in concerto in Messico, Argentina, Venezuela, Brasile.  INFO UTILI La prevendita per il tour, organizzato da GGD Management, è già partita. Per la data di Eboli sono tre i settori disponibili: Poltrona numerata 45 Euro, Tribuna numerata 40 euro, Gradinata non numerata 35 euro.

 

IL 20 NOVEMBRE A GRANDE RICHIESTA EMMA MARRONE Chiude per il momento il programma a cura di Anni 60 produzioni la beniamina più acclamata dell'estate,  Dopo lo straordinario successo delle date estive del  "Sarò Libera in tour", tra cui lo strepitoso sold-out registrato a Paestum con tre giorni di anticipo sulla data, Emma tornerà nel salernitano il 20 novembre per abbracciare tutti i fan che non sono riusciti ad applaudirla dal vivo ad agosto. Al Palasele di Eboli la cantante salentina sarà pronta a regalare una serata indimenticabile al suo pubblico sulle note dei suoi più grandi successi, da “Calore” a “Cercavo amore”, passando per “Davvero” e “Con le nuvole”. Il tour celebra e segue la pubblicazione dell’ultimo grande successo di Emma, “Sarò Libera” (Universal Music Italia), pubblicato lo scorso settembre e aggiornato lo scorso febbraio in versione Sanremo Edition, che include il brano con cui ha trionfato alla 62a edizione del Festival di Sanremo, “Non è l’Inferno”. L’album, entrato direttamente al primo posto della classifica di vendita, consacra nuovamente Emma come una delle artiste italiane più amate e seguite degli ultimi anni. INFO UTILI Il tour è organizzato da Live Nation; due i settori disponibili al PalaSele: Tribuna Numerata 40 euro, Posto Unico a sedere 30 euro.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©