Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Approdo 2011, tutte le iniziative


Approdo 2011, tutte le iniziative
03/06/2011, 11:06

Sulla scia del grande successo ottenuto nelle passate stagioni, APPRODO si presenta quest'anno ancor più ricco di iniziative, punto di riferimento costante per tutti quei cittadini e turisti che d'estate popolano il Mare di Roma. Un'idea semplice e vincente quella di APPRODO: promuovere la cultura fornendo gratuitamente spettacoli, concerti, mostre, incontri, dibattiti, momenti ludici per bambini. Un mix di teatro, cinema, danza, musica, eventi, letteratura e performance varie dal sano sapore popolare senza mai perdere di vista il nostro amico più fedele: lL LIBRO. Chi dal 4 giugno, giorno dell’inaugurazione fino alla fine della manifestazione, passerà infatti per Ostia, troverà tutte le sere un motivo per passeggiare sul Pontile, e soffermarsi a prendere un po’ di brezza marina in compagnia dei tanti artisti più o meno noti che si alterneranno sul palco di Piazza dei Ravennati.
Amanti della musica live, del teatro, del cinema, della poesia, della danza, e ovviamente della letteratura, avranno di che soddisfare le loro passioni. Non mancheranno i Cult delle stagioni passate. Gli incontri con gli autori, arricchito con alcuni fra i più interessanti giovani alle loro prime opere in campo letterario, le Pennellate Romane, serate dedicate alla sana cultura musicale e poetica romanesca....
Gli amanti del cabaret, con la rassegna “Un Mare di Risate” avranno spettacoli con artisti noti che simpaticamente si esibiranno sul nostro palco.
La domenica sera il TEATRO sarà protagonista….prima con la rassegna
“D’IMPROVVISAZIONE” dove il pubblico diventa protagonista e complice dello spettacolo. Poi con la rassegna di commedie teatrali “A…MARE IL TEATRO”. Eventi di Musica e Danza si susseguiranno per tutti i mesi di programmazione.... I tanti bambini che frequentano la nostra manifestazione potranno divertisi con tanti Baby Show, spettacoli, cinema ed uno spazio con iniziative ludiche a loro dedicate.... Senza dimenticare le tante Mostre di Arti figurative che si alterneranno per tutta la durata della Manifestazione, dove tanti artisti, soprattutto lidensi, esporranno le loro Opere.

LE MOSTRE
- OSTIA 150 anni di storia dal 4 al 12 giugno
- Alessandra LOMBARDO dal 13 al 19 giugno
- Laura GIARDINA dal 20 al 26 giugno
- Angela SCAPPATICCi "I colori della materia" dal 27 giugno al 3 luglio
- Susanna STRONATI "Tecnica e sentimento" dal 4 al 10 luglio
- “La Meraviglia del Quotidiano” Giulio Bordoni e lo Studio FotoArte ad Ostia
- TOSCANACCIO dal 25 luglio al 7 agosto
- Finalisti Premio MASSIMO di SOMMA dall’8 al 21 agosto
- Carlo IELO "Favole Naif" dal 22 al 28 agosto
- Felice LOMBARDOZZI "Scorci Romani" dal 29 agosto al 4 settembre
- Simone RAMPIONI "Easy Art"dal 5 settembre all’ 11 settembre
- Jonathan TOWNSEND "Simensioni Oniriche"dal 12 al 18 settembre
- MONAL "Blu Paesaggio" dal 26 settembre al 2 ottobre
- Fabrizio NECCI "Dipinti in Cartolina" dal 3 al 9 ottobre
- Antonella DURANTI "Pensieri Astratti" dal 10 al 16 ottobre
- Dalma CIMINO "Quotidianità Dipinte" dal 17 al 23 ottobre
- Giuliana GUIDI "Classicamente" dal 24 al 30 ottobre
- Orietta EVANGELISTI "Spazi di Luce" dal 31 ottobre al 6 novembre
- Gloria BERTOLELLI "Libertà Astratte" dal 7 al 13 novembre
- Paola GUIA "....In un momento" dal 14 al 20 novembre
- Deborah MARASCO “Paesaggi” dal 21 al 27 novembre

Infine i due premi istituiti dall’Organizzazione della Manifestazione.
La 4° Edizione del Premio Massimo Di Somma, con le sue diverse sezioni per la Narrativa, per la Musica e per le Arti Figurative.
La 2° Edizione del Premio Elia Catalano che quest’anno premierà la narrativa e la musica in dialetto popolare romano.
Insomma questo e tanto altro ancora sul Pontile di Ostia in questa estate 2011.
Un ringraziamento va al XIII Municipio del Comune di Roma che in questi anni tanto ha fatto per la manifestazione insieme con tutte le Istituzioni che con i loro suggerimenti, consigli e ringraziamenti. Ci hanno sostenuto ed incoraggiato nella certezza che anche grazie a manifestazioni come la nostra l’estate può essere ancor più bella e spensierata.
Grazie inoltre e soprattutto alle migliaia di cittadini che ci hanno accordato negli anni passati la loro stima e costante presenza e grazie a tutti gli artisti e operatori che con le loro qualificate performance hanno reso Approdo davvero “...una bella storia!”
l’organizzazione








SABATO 4 GIUGNO
h. 19.00 INAUGURAZIONE
Saluto delle autorità locali
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista ANDREA PERRONI
“Andrea PERRONI LIVE 2011”

DOMENICA 5 GIUGNO
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
MOTIVI VARI (rock, blues, jazz, pop e swing )

VENERDI 10 GIUGNO
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
IMPULSE Tributo ai Pink Floyd

SABATO 11 GIUGNO
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
FANDANDO Tributo a Ligabue

DOMENICA 12 GIUGNO
h. 21.00 CONCERTO DEI GIOVANI PER LA PACE
e il movimento "Sounds for peace"
a cura della Comunità di Sant’Egidio.
I Giovani per la Pace sono un movimento di giovani che sognano una città diversa: più umana, giusta e accogliente. Soprattutto una città senza violenza e in pace. I Giovani per la Pace lavorano concretamente per realizzare questo sogno in tanti quartieri di Roma. Soprattutto ad Ostia con un doposcuola per bambini italiani e stranieri, ma credono che ci sia bisogno di coinvolgere tanti altri in questo progetto, e quale mezzo migliore della musica per farlo? Per questo motivo i giovani per la pace hanno fondato il movimento musicale Sounds for peace, a cui aderiscono molte band romane che credono nella forza della musica come mezzo di pace.



VENERDI 17 GIUGNO
h. 21.00 INCONTRO D’AUTORE a cura della casa editrice Polaris gli autori Francesca BROCCHETTA e Dario GIARDI presentano il libro “Roma misteri e itinerari insoliti tra realtà e leggenda”.
Percorsi con una chiave di lettura originale e sconosciuta ci guideranno all’interno di un panorama sconfinato. Passeggiate nella storia che ci consegneranno le chiavi interpretative per svelarci l'anima della città eterna. Prefazione di Walter Veltroni.
a seguire Punti di Vista
Compagnia Teatro del Beau - Allievi
Corso diretto da Romina Bufano e Simone Fioravanti
Attraverso lo studio delle arti sceniche, il piacere e il divertimento del teatro portato sul palco da coloro che s’improvvisano attori ma in realtà sono allievi allo sbaraglio. Un corso di teatro che unisce elementi diversi, persone e caratteri distinti, in un unico respiro. Un percorso teatrale diverso dal solito, uno studio che punta sulla spensieratezza dell’allievo per arrivare alla piacevole e intensa fatica dell’attore. Il proprio corpo in una scoperta di colori, idee, emozioni, prospettive e punti di vista attraverso il palco, sul palco, con le regole di palco. Una rappresentazione, che porta sotto i riflettori le attitudini degli allievi, un vero e proprio spettacolo fatto di sketch, monologhi, scene varie tratte da autori italiani e stranieri come Campanile, Ayckbourn, Benni

SABATO 18 GIUGNO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Roberto GENOVESI presenta il libro “La vendetta di Augusto”.
La ‘legione occulta’ è tornata per combattere una nuova battaglia decisiva per le sorti dell’impero.
a seguire “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Linee Infinite gli autori
Gianni MARITATI, Michele GENTILE, Cinzia BALDINI e Monica BALDACCHINO presentano il loro ultimo libro “L’orologio Parallelo”
L’Orologio parallelo”, come scrive nella prefazione Vincenzo Mollica, “è un orologio senza lancette che ci accompagna come una carezza, mentre stiamo vivendo la vita che abbiamo scelto perché merita di essere vissuta. E una vita che si fa letteratura merita sempre di essere vissuta e non a caso viene accompagnata da un orologio parallelo, che rispetta i tempi delle storie, perché ogni storia ha il suo tempo e il suo ritmo”.
a seguire THE SHADOW ANNIVERSARY Chitarre nella notte
La serata prevede l’intervento di numerosi chitarristi e gruppi musicali, locali e provenienti da tutta Italia, degli anni 60/70 uniti oggi solo per la passione della musica degli Shadows e di Hank Marvin loro leader e chiaramente per la storia della chitarra Fender.
A cura del XIII Municipio



DOMENICA 19 GIUGNO
h. 21.00 SALOTTO MUSICALE
a cura de Luciano MEO
Operetta che passione!
Brani scelti di celebri operette come "La vedova allegra"
"Il paese dei campanelli" e altre.

LUNEDI 20 GIUGNO
h. 21.30 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 21 GIUGNO
h. 21.00 Max VELLUCCI presenta “PSYCHE” Un viaggio nella nostra mente
…è possibile condizionare la mente umana e carpirne i pensieri…
è possibile manipolare le scelte e il comportamento umano…..
è possibile giocare con la psiche e suggestionarla a tal punto da farle vivere esperienze “ai confini del reale”…

MERCOLEDI 22 GIUGNO
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
“In Nome del Popolo Sovrano” 1990 regia Luigi Magni con Alberto
Sordi, Luca Barbareschi, Elena sofia Ricci, Serena Grandi,
Nino Manfredi, Jacques Perrin, Carlo Croccolo, Gianni Garko.
Nel 1849 a Roma la popolazione insorge contro Pio IX, costringendolo all'esilio. Truppe francesi e austriache vengono inviate per reprimere la rivolta guidata dal popolano Ciceruacchio. Cristina, moglie del nobile Eufemio, si innamora del rivoluzionario Livraghi. Scoperta la tresca, Eufemio vorrebbe uccidere Livraghi ma finisce per salvarlo mentre sta per essere ucciso da un francese. Le forze della restaurazione hanno la meglio e Livraghi viene fucilato con Ciceruacchio.Luigi Magni ritorna al suo tema preferito, la Roma papalina, utilizzando i più famosi attori italiani, da Manfredi a Sordi.

GIOVEDI 23 GIUGNO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista Marco PASSIGLIA
Cabarettista di spessore che passa dal comico, al tragicomico, al surreale, accompagnandosi a volte con la chitarra, cantando canzoni che diventano parodie della nostra epoca.



VENERDI 24 GIUGNO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Sperling & Kupfer
gli autori Valeria Della Valle e Giuseppe Patota presentano il libro “Viva la Grammatica!”
Il lato sconosciuto, insospettabile, sorprendentemente divertente della grammatica.
Una grammatica facile e amichevole, uno strumento utile a tutti, che permette di evitare gli errori, risolvere i dubbi, imparare le regole essenziali dell’italiano chiaro e corretto
a seguire E’ VERO! Il Recital
Spettacolo di e con Stefano DRAGONE
Più che uno spettacolo questo è una carrellata di emozioni. E’ certamente uno spettacolo che va ascoltato per avere la possibilità di rivivere con lui e attraverso lui sentimenti e profonde emozioni che fanno riflettere e non solo divertire.
A cura del XIII Municipio

SABATO 25 GIUGNO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Luca STANCHIERI presenta il libro “101 Modi per difendersi dai bugiardi e traditori”
Lifecoach di professione, l’autore offre, in questo libro una panoramica delle bugie più frequenti – da quelle infantili a quelle più sofisticate, da quelle verso noi stessi a quelle in amore – e analizza i tipi di tradimento più diffusi, studiandone fasi e processi, e proponendo, per ogni situazione, il percorso adatto per difenderci, per prevenire e per superare i momenti di crisi.
a seguire “SFILATA DIVISE STORICHE HOSTESS ALITALIA”
- Presentazione dell’evento con partecipazione di alcune autorità locali
- Sfilata delle divise originali delle hostess Alitalia con dettagliata presentazione storica dei singoli capi indossati.
- Esibizione di Danza del Ventre e saluti finali.
Alitalia ha per lungo tempo rappresentato l’Italia nel mondo: la più alta vetrina del made in Italy, in particolare attraverso l’immagine delle hostess di volo sempre eleganti nel loro stile.
Riproporre in passerella tutte le loro originali divise è come rivivere magicamente la storia del nostro recente passato sulle ali dell’eleganza firmata da alcuni dei più importanti fashion designers italiani: Sorelle Fontana, Delia Biagiotti, Tita Rossi, Mila Schon, Fabiani, Marzotto, Lebole, Renato Balestra, Giorgio Armani, Mondrian.
a cura del XIII Municipio

DOMENICA 26 GIUGNO
h. 21.00 Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
“TESTI MOBILI” presentano una jam session d’improvvisazione teatrale.

LUNEDI 27 GIUGNO
h. 21.30 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 28 GIUGNO
h. 21.00 BABY SHOW La compagnia del Beau presenta
STORIE... CHE STORIE! Il Varietà da AA. VV. Regia Simone Fioravanti
Per il Teatro del Beau è la volta del varietà, un appuntamento all' insegna della fantasia e del divertimento vero e proprio: “Storie... che Storie!”, un contenitore di canzoni storie e filastrocche d’altri tempi, che troverà il sicuro gradimento non solo dei bambini ma anche dei genitori e dei nonni. Una messinscena innovativa e colorata, una carambola di scioglilingua aneddoti e indovinelli che faranno letteralmente impazzire il pubblico con risate a crepapelle. Carluccio e il cavolo cappuccio, Chiucchiurumella, Parigi alla rovescia, Chichibio e la gru, sono solo alcuni dei titoli che si avvicenderanno sulla scena, ovviamente conditi da musiche coinvolgenti. Non mancheranno di certo brani celebri, tratti da cartoni animati di fama mondiale, e come tutti i varietà che si rispettino, ci saranno ospiti illustri come Miss. Tonguetwister l’esperta di scioglilingua, e poi ancora il quiz per bambini “Lo Squizzovolando” un po’ volando un po’ sognando.

MERCOLEDI 29 GIUGNO
h 21.00 Jazz on The Beach Jazz d'autore A cura di Rosario Fugà
“ ROSARIO FUGA’ MULTIFORM TRIO “ con
ROSARIO FUGA’ al flauto traverso ELIO BUSELLI al basso elettrico e
MAURO SALVATORE alla batteria e percussioni

GIOVEDI 30 GIUGNO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista TERESA LALLO
Vive nella capitale ma non smentisce le sue evidenti origini pugliesi. Prima di approdare al cabaret ha lavorato in teatro con le compagnie Bona la prima, Checco Durante e Alfiero Alfieri. La sua formazione deriva dai corsi di recitazione seguiti presso la scuola di Mario Riva e un corso di doppiaggio tenuto dalla straordinaria Isa Di Marzio. La stampa, recensendo lo spettacolo Letti a castello, così si espresso nei confronti di Teresa Lallo: “Abbondante donnona dall’irrefrenabile spontaneità.” Con il suo show sta calcando i più prestigiosi palcoscenici italiani. Nel suo spettacolo si parla di... donne.








LUGLIO



VENERDI 1 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Claudio RENDINA presenta il libro “101 Segreti e misteri del Vaticano”
L’autore, grande esperto di Storia della Chiesa, mette in luce i retroscena della Curia e della vita in Vaticano, concentrandosi in particolare sugli ultimi quattro papi, da Paolo VI a Benedetto XVI. Cinquant’anni di pontificato in cui si sono verificati una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa di Roma dalle fondamenta.
a seguire 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 2 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Donatella BERSANI presenta il libro “Indignate – Il tempo delle donne”
Un’indagine al femminile, rigorosa e ricca di testimonianze, sul mondo del lavoro e della precarietà in senso stretto, sulla famiglia e sulle dinamiche che ancora determinano la separazione dei ruoli al suo interno, sulla violenza di genere, fisica e psicologica subita dalle donne dentro e fuori le pareti domestiche e infine, sull’immaginario collettivo, che ci restituisce un’immagine femminile contesa tra nuovi modelli di emancipazione e vecchie dinamiche di oppressione.
a seguire Tribute Band Concerto degli
AROMI NATURALI musica dance anni '60 ' 70 '80


DOMENICA 3 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Aemme Publishing le autrici Cristiana DE MAIO e Daria VITELLI presentano il libro “…e mi scopro a sorridere”
Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina (Patch Adams). La clownterapia, scientificamente nota come gelotologia, è la disciplina che studia e applica le potenzialità terapeutiche del ridere e delle emozioni positive in relazione alla salute. Questo volume approfondisce i temi relativi ai due suoi possibili piani di lettura: quello metodologico-scientifico e quello emotivo. La prima parte analizza i meccanismi psico-fisiologici e sociali legati e conseguenti al fenomeno del ridere. Nella seconda parte vengono raccontate, invece, le storie particolarissime di alcuni clown dottori, privilegiando sia il loro privato, vissuto da professionisti in azione, sia il meraviglioso e delicato lavoro del clown in corsia e in missione.
a seguire Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
“I BUGIARDINI” presentano Off The Cuff
“Off The Cuff” (dall’inglese “spontaneo”, “improvvisato”)
è uno spettacolo di improvvisazione teatrale ad alta interazione
con il pubblico. In scena, 4 attori, vestiti di nero ma ciascuno con
un particolare capo d’abito di colore diverso, cercheranno di
conquistare il favore del pubblico, sfruttando i suoi
suggerimenti e rispettando le indicazioni del presentatore che,
regista e autore dello spettacolo, detterà i tempi e le modalità
con le quali i differenti tipi di improvvisazioni si alterneranno
durante i 90 minuti di durata del frenetico show.

LUNEDI 4 LUGLIO
h. 21.30 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 5 LUGLIO
h. 21.00 BABY SHOW La compagnia del Beau presenta
“IL FLAUTO MAGICO” Adattamento e Regia Simone Fioravanti
Un Regno lontano lontano, il Regno del Sole... Un Re Buono che, prima di morire, lascia tutto in eredità all'amata figlia Pamina... Una Regina invidiosa e cattiva, Astrifiammante la Regina della notte, cerca di uccidere la ragazza ma l’amore come sempre... e poi dame velate e spiritelli fanciulli che aiutano il bel Principe Tamino a trovare la sua Pamina, l'acchiappa-uccellini Papageno che cerca disperatamente la piumata e coloratissima Papagena, il Buon Sacerdote Sarastro che protegge la Principessa.
Tratto dall'opera di W.A. Mozart, Il Flauto Magico contiene tutti gli ingredienti per emozionare i giovani spettatori: magia, mistero, amore, amicizia, umorismo. Raccontati dalla delicata penna di Vivian Lamarque e spettacolarizzati da una regia mirata a far avvicinare i ragazzi ad una delle opere liriche più divertenti e fiabesche, in una riduzione che non tralascia i momenti salienti dell’opera e le sue arie più famose. Teatro d’attore e cantanti professionisti uniti in unico respiro per un altro grande successo targato Compagnia Teatro del Beau.

MERCOLEDI 6 LUGLIO
h. 21.00 Presentazione della raccolta di Poesie dei partecipanti al Premio Elia Catalano 1° edizione
a seguire “Premio Elia Catalano”
Esibizione dei partecipanti al concorso

GIOVEDI 7 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Vincenzo BORGOMEO presenta il libro “La sicurezza stradale in tasca”
Consigli, trucchi e racconti per evitare incidenti salvando la tua vita e quella degli


altri. Si possono evitare gli incidenti stradali? La risposta è sì, quasi sempre.
Basta seguire delle semplici regole di buon senso e di sicurezza per non mettere a rischio la nostra vita, quella delle persone a noi vicine e anche quella degli sconosciuti che condividono con noi l’asfalto. Prefazione di michele serra.
a seguire “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista FILIPPO GIARDINA
Comico di mestiere, grande mente analitica che porta il pubblico a riflettere ridendo a più non posso su ciò che ci circonda

VENERDI 8 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autrice Lorenza GHINELLI presenta il libro “Il Divoratore”
Esempio di un miracolo ricorrente. Lingua perfetta, lontanissima dai luoghi comuni dei generi noir e horror, cui pure si apparenta. Efficacia stilistica totale, con frasi talora elaborate che nulla tolgono alla scorrevolezza del testo e al fluire della trama. Un crescere della suspense ottenuta evitando mezzucci ed espedienti di seconda mano. Onirico e spietato, Il Divoratore non dà scampo al lettore, trascinandolo in un sogno angosciante e opprimente, in cui è impossibile distinguere realtà e finzione.a seguire 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 9 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Andrea FREDIANI presenta il libro “101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita”
Rivolte popolari, azioni eroiche e scontri sanguinosi per realizzare un sogno:
l’unità del nostro paese raccontata attraverso 101 battaglie. Per celebrare i 150 anni dell’Italia unita
a seguire Concerto della Band
EDENA

DOMENICA 10 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice San Paolo l’autore Andrea RICCARDI presenta il libro “Giovanni Paolo II – La Biografia”
L’opera di Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio che conobbe e collaborò a lungo con il papa polacco, è la prima vera biografia scritta su base scientifica e testimoniale di un papa che ancora vive nel ricordo di credenti e non credenti.
a seguire Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
“QFC” presenta Microstorie
Episodi di vita comune e stranezze possibili in queste
improvvisazioni nate dagli spunti del pubblico.
Vicende che costruiranno un viaggio pieno di ritmo e di
imprevedibilità. Piccola o grande che sia, la storia di questi
personaggi, adesso è venuto il momento di raccontarla.
Il modulo narrativo di Microstorie spazia da situazioni e
dialoghi molto quotidiani fino al linguaggio dei sogni e i
codici che li governano. Pezzi di storie che seguono un filo
comune evidente ed altri che rimangono sospesi e che
forse mai troveranno un posto definito, se non nella
logica dell'osservatore.

LUNEDI 11 LUGLIO
h.21.00 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 12 LUGLIO
h. 21.00 BABY SHOW La compagnia TEATRANDO presenta
“CAPPUCCETTO ROSSO”

MERCOLEDI 13 LUGLIO
h. 21.00 “Premio Elia Catalano”
Esibizione dei partecipanti al concorso

GIOVEDI 14 LUGLIO
h. 21.00 SALOTTO MUSICALE
a cura de Luciano MEO
Vecchio grammofono:
Celebri canzoni italiane degli anni '30, '40 e '50.

VENERDI 15 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Elisabetta PUTINI presenta il libro “101 Luoghi dove andare con il tuo bambino a Roma”
Una Roma insolita, giocosa e colorata. Un percorso per rendere la metropoli a dimensione di bambino e per aiutare gli adulti a scoprire il lato allegro e spensierato della città. Saper osservare il mondo con gli occhi dei propri figli è fondamentale per trasformare l’ambiente urbano in un luogo vivace e divertente:
L’autrice, in 101 percorsi condivisi da grandi e piccini, prende per mano i genitori e i loro figli più piccoli e ci mostra una Roma d’infanzia, genuina e istintiva. Una città da vedere e da vivere, ma anche da immaginare.
a seguire 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi



SABATO 16 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autrice Stefania BONURA presenta il libro “101 Donne più malvagie della storia”
Eroine nere, sciagurate, perdute, diaboliche . Dalla bibbia a Stephen King, da Euripide a Hitchcock, trasgressione e perfidia declinate al femminile.
Una lista nera di eroine assetate di potere e di sangue, di vendetta e di denaro: maghe, streghe, tessitrici di intrighi, efferate criminali, vedove per vocazione, contesse annoiate e nevrotiche
a seguire Presentazione della Mostra
LA MERAVIGLIA DEL QUOTIDIANO
Giulio Bordoni e lo Studio FotoArte ad Ostia
Mostra fotografica con le immagini
dell’Archivio Bordoni presso l’Ecomuseo del Litorale Romano
realizzata da CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio
a cura di Riccardo Pieroni
a seguire Jazz on The Beach Jazz d'autore
VELIA LALLI QUARTET Musica Jazz….da Gershwin ai giorni nostri

DOMENICA 17 LUGLIO
h. 21.00 E’ VERO! Il Recital
Spettacolo di e con Stefano DRAGONE
Più che uno spettacolo questo è una carrellata di emozioni. E’ certamente uno spettacolo che va ascoltato per avere la possibilità di rivivere con lui e attraverso lui sentimenti e profonde emozioni che fanno riflettere e non solo divertire.
A cura del XIII Municipio

LUNEDI 18 LUGLIO
h. 21.30 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 19 LUGLIO
h. 21.00 BABY SHOW La compagnia del Beau presenta
“HANSEL E GRETEL“ Adattamento e Regia Simone Fioravanti
Hansel e Gretel sono due fratellini, che vivono in una povera casa vicino al bosco con il papà. Sono molto poveri. Una notte una vecchia signora bussa alla loro porta e convince il padre ad abbandonare i bambini nel bosco. Hansel e Gretel sentono tutto. Il mattino seguente, il padre li chiama e li conduce nel bosco. Hansel, riempitosi le tasche di sassolini, segna la strada gettandoli a terra. Quale gioia prova il papà nel rivedere i suoi piccoli! Ecco, però, ripetersi la scena della notte precedente: la vecchia e il suo crudele consiglio. Questa volta Hansel non può raccogliere i sassolini e quindi sbocconcella il pane che ha in tasca, ma gli uccellini mangiano tutte le briciole, i due si incamminano, ma si perdono. Vedono una casina e quando giungono in prossimità di essa notano che è fatta di dolci e cioccolato. I fratellini, spinti dalla fame, cominciano a rosicchiarla. Ma ecco comparire la vecchia che era stata in casa loro, che in realtà è una strega…..
Gretel, astuta, riesce a sconfiggerla e prese le ricchezze della strega, i due ragazzi tornano a casa dal loro papà, affettuoso e pentito.
Nel pieno rispetto dello stile fiabesco tipico dei fratelli Grimm, lo spettacolo si presenta ricco di quegli elementi atti ad affascinare i piccoli spettatori.
Sia i costumi, che la scena, che l’allestimento spettacolare tutto, hanno il sapore della fiaba classica, ben coadiuvata da canzoncine orecchiabili e coreografie particolarmente godibili, studiate appositamente per gli spettatori più piccoli.

MERCOLEDI 20 LUGLIO
h. 21.00 “Premio Elia Catalano”
Esibizione dei partecipanti al concorso

GIOVEDI 21 LUGLIO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista PIETRO SPARACINO
Direttamente da Colorado Caffè, l'irriverente e pura comicità siciliana di un
comico di qualità

VENERDI 22 LUGLIO
h. 21.00 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 23 LUGLIO
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
CANI BAGNATI SOTTO LA PIOGGIA
Cover di cantautori italiani

DOMENICA 24 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Leonardo International l’autore Gino BATTAGLIA presenta il libro “Il grande viaggio. Storie di speranza e di frontiere”
a seguire Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
“Tiziano Storti” presenta TUTTO DA SOL spettacolo di improvvisazione
teatrale – musicale
Spettacolo comico (ma suvvia anche poetico) di improvvisazione Musicale
di e con Tiziano Storti e il pianoforte suonato dal Maestro Roberto Rotondo un viaggio musicale e canoro. Un pianoforte pronto a creare in ogni momento
gli input del pubblico che daranno il LA (bemolle) alle storie d'amore,di guerra,quotidiane,di fantasia e ospiti infiniti da Guccini a Battiato, da P.Pelu' a
P.Daniele, dai Giganti a Jovanotti, da De Andrè a Califano tutto seguendo l'istinto primario di ogni artista si suonerà, si canterà, si accompagnerà
ma soprattutto si loderà la nostra musa ispiratrice L'IMPROVVISAZIONE

LUNEDI 25 LUGLIO
h. 21.00 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 26 LUGLIO
h. 21.00 BABY SHOW
La compagnia del Beau presenta
“S.P.Q.R. – Sono Pazzi Questi Romani”
Adattamento e Regia Simone Fioravanti Coreografie Morena De Angelis
ROMA ANTICA, I SIMBOLI, I MITI E I SUOI MISTERI.
Una piccola storia dell’urbe con i ritratti dei personaggi che hanno contribuito al suo sviluppo, a renderla famosa nel mondo, a farla diventare Caput Mundi. Dalla figure mitiche di Romolo e Remo a Cesare, Augusto, Nerone, fatti storici spettacolarizzati in una formula chiara e comprensibile, arricchiti da aneddoti e allegorie. L’incredibile e appassionante storia della città eterna narrata attraverso divertenti scene ma con chiari e inalterati riferimenti a fatti e persone. Sfileranno così sulla scena i diversi miti, miti che nascondono sempre un mistero, che non verrà appositamente svelato per stimolare l’attenzione del pubblico sulle diverse vicende lasciando il gusto di trovare una risposta concreta, se possibile, ai fatti storici. Assolutamente esilaranti scene come la nascita di Roma, Nerone e il ratto delle sabine, il tutto accompagnato da canzoni originali appositamente scritte per lo spettacolo. Coinvolgenti atmosfere create da splendidi miscugli di luci e musica fanno da contorno agli attore e ai danzatori. Una messinscena nuova, originale con scene di sicura risata ma allo stesso tempo una rappresentazione delicata, piena di momenti intensi, fedele alle vicende della cultura romana e dei suoi intramontabili miti. Uno spettacolo che avvicinerà spontaneamente i ragazzi alla storia di Roma Antica e alle sue meravigliose leggende, trascinando con sé anche i più grandi per fare, insieme, un salto nella storia e poter così passare un po’ di tempo all’ombra delle grandi mura del Colosseo, fra un centurione e i tanti famosi personaggi della capitale del più grande impero di tutti i tempi…ovviamente Roma!

VENERDI 29 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Andrea FREDIANI presenta il libro “DICTATOR Il trionfo di Cesare”
Il terzo capitolo di un’avvincente trilogia che ha come protagonista il più impavido condottiero di Roma antica, l’uomo che ha posto le basi del più grande impero di tutti i tempi.

SABATO 30 LUGLIO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton gli autori Monica CIRINNA’ e Lilli GARRONE presentano il libro “101 storie di gatti”
101 ritratti dell’animale più elegante e misterioso della storia.
101 splendide avventure alla scoperta di leggende, curiosità e aneddoti che hanno
reso questo conturbante felino l’animale preferito dall’uomo.


DOMENICA 31 LUGLIO
h. 21.00 Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
“APPICCICATICCI SHOW”
Direttamente da 610 con Lillo e Greg il gruppo romano
degli Appiccicaticci Tiziano Storti Patrizio Cossa Stefano Augeri
Tre improvvisatori sul palco e nulla più.... nessun testo alle spalle, nessuna scenografia attorno, nessun auricolare all'orecchio,
solo tre attori pronti a creare mondi divertenti e meravigliosi
con l'improvvisazione, sottobraccio alla Fantasia!
Il pubblico sarà condotto in luoghi impervi, in favole fantasy,
in musical mozzafiato, in tragedie greche, in sceneggiate napoletane
e in tutto ciò che l'attimo e la fantasia suggeriranno...


























AGOSTO



LUNEDI 1 AGOSTO
h. 21.30 LILLO & GREG con I BLUES WILLIES
Umorismo intelligente e grande musica, questo è l’immodesto esperimento tentato stavolta da Lillo & Greg. Per questo hanno inserito nello show la band dei Blues Willies; il gruppo con cui, da 15 anni Greg sforna divertimento sotto forma di Rock and Roll, Swiung e Surf.
Si aggiunga a questo l’edettismo vocale di Max Paiella (anch’egli frontman del gruppo) con le sue mirabolanti imitazioni e l’alchimia è pronta!
Quindi ricapitoliamo: Rock ‘n’ Roll, scketch, imitazioni, parodie e le canzoni di Latte & i suoi Derivati, arrangiate con una sezione fiati da brivido.
Accettate la sfida?


MARTEDI 2 AGOSTO
h. 21.00 BABY SHOW
VIAGGIANDO TRA LE STELLE
di Gabriele Manili - Regia P. Sparacino - in collaborazione con Magma Teatro
Nell’arco di un’ora di messa in scena vivranno sul palcoscenico i personaggi fantastici e a volte surreali che fanno parte della favola del “ragazzino” dai capelli d’oro.
Lo Spettacolo viaggia nell’universo della teatralità incontrando ora pianeti dall’aspetto comico e divertente, ora asteroidi di riflessioni e tenerezza.
Il pubblico dei bambini viene coinvolto durante lo Spettacolo sia con interventi
“pre-strutturati” all’interno della messa in scena, sia con momenti di improvvisazione “totale”.
La storia è semplice: Il ragazzino dai capelli d'oro decide di lasciare il suo pianeta e di viaggiare per conoscere l’universo. Incontra personaggi chiave, simboli del percorso di crescita di ogni essere umano e, attraverso il viaggio, si prepara all’epilogo necessario: tornare a casa.
La semplicità della favola svela al suo interno tematiche altamente educative e unisce grandi e piccoli sotto l’insegna della fantasia e del desiderio di continuare a sognare…

MERCOLEDI 3 AGOSTO
h. 21.00 “Premio Elia Catalano”
Esibizione dei partecipanti al concorso


GIOVEDI 4 AGOSTO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista FABIAN GRUTT
Un interprete sobrio e di acuta intelligenza. Monologhista puro, improvvisatore professionista, fonte inesauribile di testi comici caratterizzati da uno stile fulminante e nati da ricordi di vita vissuta

VENERDI 5 AGOSTO
h. 21.00 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 6 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Giuseppe CARRISI presenta il libro “La fabbrica di prostitute”
Nuove schiavitù, business del sesso, sfruttamento di essere umani: un viaggio nel
mercato criminale della prostituzione. E’ scioccante la radiografia del fenomeno che emerge da questo libro. Un viaggio nel mercato criminale del sesso a pagamento che, insieme alla descrizione purtroppo non inedita della realtà, si snoda attraverso un'inchiesta rigorosa sul traffico delle tante donne e trans che, strappate ai loro paesi con l'illusione della "terra promessa", vengono smistate in Europa. Un racconto da brivido, stime da capogiro.
a seguire Tribute Band Concerto della Band
COAST TO COAST Cover degli Eagles

DOMENICA 7 AGOSTO
h. 21.00 A...Mare il teatro Rassegna di commedie teatrali
“PROGETTO LODOMACCANTO” presenta "DEREGULATAE" Senza Regole con Daniele Fabbri alla voce, Stefano Sai alla chitarra e voce, Gabriele Ginnetti alla batteria e Carlo Cruciani al basso. Testi e regia di Daniele Fabbri,musiche originali S.Sai.
Miscelare comicita', rock'n'roll, poesia, satira e teatro puo' essere molto pericoloso!!!
Si rischia di assistere ad uno spettacolo instabile e corrosivo, che puo' compromettere l'equilibrio delle vostre menti,
insomma un evento da non perdere!una band nonsensata, uno spettaconcerto senza regole! Chi non viene sara' invidioso degli altri!

LUNEDI 8 AGOSTO
h. 21.00 SALOTTO MUSICALE
a cura de Luciano MEO
“Due cuori e una chitarra”
Canzoni romane, napoletane e italiane, interpretate da un
bravo cantante-chitarrista e da una voce femminile



MARTEDI 9 AGOSTO
h. 21.00 BABY SHOW
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE – Regia e adattamento di
A. Flamini – in collaborazione con Magma Teatro
In una corte buffa e strampalata c'è un Imperatore molto vanitoso che dimostra il suo potere nello sfarzo, nel vestirsi bene, nell’essere sempre circondato da cose belle e preziose.
I poveri servi devono fare i conti ogni giorno con l'ira dell'Imperatore che sostiene di non aver nulla da indossare.
Finalmente a corte arriva un nuovo Sarto che però, con la sua furbizia, imbroglia il sovrano confezionando degli abiti “invisibili”.
Tutta la corte cade nel tranello dell’apparenza e applaude i vestiti nuovi dell’Imperatore.
Tranne un bambino che dice la verità: il Re è in mutandoni!
Ed è così che si scopre che la Verità può dissolvere l’apparenza in un istante.

MERCOLEDI 10 AGOSTO
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
UN AMERICANO A ROMA 1954 Regia di Steno
Principali interpreti: Alberto Sordi,Un giovane scansafatiche romano, Nando Moriconi, è ossessionato dal mito americano e dagli eroi del cinema, al punto da deformare e plasmare la sua esistenza su questo modello: è convinto che solo negli Stati Uniti potrà realizzare i suoi sogni

GIOVEDI 11 AGOSTO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista MAGO MANCINI
Un artista versatile e a 360 gradi.
Prestigiatore professionista, Attore,
Mago Comico e Presentatore

VENERDI 12 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Vito BRUSCHINI presenta il libro “Vallanzasca”
Il romanzo non autorizzato del nemico pubblico numero uno.
La storia del nemico pubblico numero uno, a capo della banda più violenta degli anni settanta Un affresco dello spietato mondo criminale di quegli anni.
a seguire 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 13 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Paolo CONTI presenta il libro “101 Cose che il Sindaco di Roma dovrebbe fare”
Scopriremo isole pedonali che diventano parcheggi per residenti e auto blu. Andremo alla ricerca delle eterne buche stradali. Racconteremo le congestioni da pullman nel centro storico senza sorvolare il mercoledì, giorno dell’udienza papale. Andremo a rivisitare il teatro dell’Opera, amato-odiato teatro lirico della Capitale. Ci soffermeremo sui sampietrini incollati con l’asfalto e non, come la tradizione vorrebbe, collegati tra loro con la sabbia. E poi tra le pagine del libro incontreremo i centurioni del Colosseo troppo esosi anche per turisti facoltosi. E poi che dire della scortesia del personale nei musei? Ma anche il proliferare dei ristoranti etnici. Le notti di Trastevere trasformate in risse. Questo e molto altro per fare il punto, con amorevole disappunto, sulla Città eterna.
a seguire Jazz on The Beach Jazz d'autore A cura di Rosario Fugà
“ ROSARIO FUGA’ MULTIFORM TRIO “ con
ROSARIO FUGA’ al flauto traverso ELIO BUSELLI al basso elettrico e
MAURO SALVATORE alla batteria e percussioni

DOMENICA 14 AGOSTO
h.21.00 SERATA EVENTO

MARTEDI 16 AGOSTO
h. 21.00 BABY SHOW
UNA CLASSE DI FUORI CLASSE
di Alessandra Flamini - Regia Simona Zilli – in collaborazione con Magma Teatro
Lo spettacolo narra la storia di un gruppo di bambini di quinta elementare che, angosciati dall’idea di andare alle scuole Medie, chiedono al loro maestro di aiutarli a comprendere i professori e le loro abitudini.
L’idea dei bambini consiste nel trasformare la classe da quinta elementare in prima Media; il maestro darà così il via all’interpretazione di una serie di professori “sconvolgenti” ed improbabili fino a che…
Ne “Una classe di fuori classe” vengono affrontati temi che guardano da molto vicino alla realtà quotidiana dei bambini: il rapporto con gli adulti, la paura di crescere e la necessità di farlo, l’amicizia, il gioco, la matematica…
Un affresco colorato e divertente che invita ad affrontare le difficoltà e a non avere paura del futuro.


MEROLEDI 17 AGOSTO
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
I SOLITI IGNOTI 1958 Regia di Mario Monicelli
Principali interpreti: Vittorio Gassman; Marcello Mastroianni; Totò … Cinque ladri in erba hanno una soffiata per un colpo semplice e sicuro: svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. La preparazione del colpo è molto minuziosa, e per aprire la cassaforte prendono lezioni da uno scassinatore in pensione, Dante, che purtroppo non può partecipare alla rapina. I quattro penetrano nell'appartamento ma... Film pietra miliare della commedia all'italiana...

GIOVEDI 18 AGOSTO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista SERGIO GIUFFRIDA
Cabarettista completo, un comico poliedrico, il suo cabaret è carico di mimica e di monologhi intelligenti

VENERDI 19 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autrice Gabriella SERIO presenta il libro “101 tesori nascosti di Roma”
Sono incredibili le sorprese che Roma riserva al visitatore, negli angoli più remoti come nei monumenti più appariscenti. Come una caccia al tesoro questo libro invita a percorrere un viaggio all’interno dei palazzi, delle chiese, sotto il selciato della città alla scoperta di opere d’arte e luoghi vetusti e segreti. Vengono così portate alla luce preziose testimonianze di una Roma passata che si nasconde spesso in luoghi del tutto insospettabili. 101 itinerari che vanno dalla Roma archeologica a quella medievale, rinascimentale e barocca, con uno sguardo costante alla città moderna e contemporanea.
a seguire 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
Esibizione gruppi

SABATO 20 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Francessca BERTUZZI presenta il libro “Il Carnefice”
Un noir dai risvolti imprevedibili ambientato tra la criminalità nascosta della provincia italiana
a seguire Tribute Band Concerto della Band
SORETA E KAMORRA spettacolo di Tamurriata e Pizzica

DOMENICA 21 AGOSTO
h. 21.00 PREMIAZIONE della sezione Pittura della 4° edizione del
Premio MASSIMO di SOMMA
a seguire A...Mare il teatro Rassegna di commedie teatrali
“VI DICHIARO MARITO E MOGLIE” di Anna Fraioli
SUCCESSO teatrale della scorsa stagione .
La commedia, oltre ad illuminarci sulla vera origine del matrimonio, e a rivelare, attraverso un saggio dotto, che la prima creatura a nascere sia stata la donna e non l'uomo... ci farà immergere in momenti di vera follia matrimoniale. Tutto con grande ironia e comicità...L'occhio divertito con cui si guarda ai coniugi, permette di ridere e di sdrammatizzare tanti momenti di vita quotidiana...




LUNEDI 22 AGOSTO
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
“TROPPO FORTE” regia di Carlo Verdone Con Alberto Sordi
Oscar Pettinari, chiamato affettuosamente dagli amici Troppo forte, è un giovane della periferia che frequenta Cinecittà e sogna di diventare attore cinematografico nei film d'azione, o almeno di avere dei ruoli da stuntman. Una mattina viene scartato ad un provino da un importante produttore cinematografico americano per il suo aspetto troppo bonario, ma conosce un avvocato decisamente estroso, che lo porterà ad affrontare situazioni…..troppo forti!

MARTEDI 23 AGOSTO
h. 21.00 BABY SHOW
VIAGGIANDO TRA LE STELLE
di Gabriele Manili - Regia P. Sparacino - in collaborazione con Magma Teatro
Nell’arco di un’ora di messa in scena vivranno sul palcoscenico i personaggi fantastici e a volte surreali che fanno parte della favola del “ragazzino” dai capelli d’oro.
Lo Spettacolo viaggia nell’universo della teatralità incontrando ora pianeti dall’aspetto comico e divertente, ora asteroidi di riflessioni e tenerezza.
Il pubblico dei bambini viene coinvolto durante lo Spettacolo sia con interventi “pre-strutturati” all’interno della messa in scena, sia con momenti di improvvisazione “totale”.
La storia è semplice: Il ragazzino dai capelli d'oro decide di lasciare il suo pianeta e di viaggiare per conoscere l’universo. Incontra personaggi chiave, simboli del percorso di crescita di ogni essere umano e, attraverso il viaggio, si prepara all’epilogo necessario: tornare a casa.
La semplicità della favola svela al suo interno tematiche altamente educative e unisce grandi e piccoli sotto l’insegna della fantasia e del desiderio di continuare a sognare…

MERCOLEDI 24 AGOSTO
Italia 150: La storia scritta dai vinti.
A cura di Oreste Albarano
Dopo tutte le innumerevoli pubblicazioni,comprese quelle con intento revisionista fatte nell'ambito delle celebrazioni ,con questo intervento il dr. Albarano spiega secondo il suo punto di vista, attraverso documenti e fonti d'archivio, come sono andate le cose.Il tutto avverrà come un racconto, con numerose immagini. E per rendere più affascinante ed enfatico il tutto, parteciperanno 3 musicisti, chitarra, fisarmonica e percussioni, che eseguiranno con voce solista lo stesso Albarano. Durante la conferenza ci saranno anche numerose citazioni di poeti, politici e saggisti

GIOVEDI 25 AGOSTO
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista STEFANO VIGILANTE
Direttamente da Zelig, Gnu, Bra, Seven Show uno spettacolo comico cabarettistico con mementi surreali. Il tutto con il coinvolgimento del pubblico.
Nella nutrita galleria di personaggi e situazioni troveremo: il Vigile, l’Infermiere Felicetto, Aurelio l’uomo che vive nei centri commerciali, Romolo e Remo, il Ventriloquo, La Valigia Anarchica e il Cacciatore.
a seguire “Incontro d’Autore” a cura della casa editrice Sbc edizioni l’autore Stefano Viglilante presenta il suo successo letterario “Romanacci tua!”
Le divertenti storie e vicende familiari di un ragazzino di 13 anni che vive a Roma nel quartiere Pigneto alla fine degli anni '70. Una spaccato della Roma di tanti anni fa visto e raccontato da un ragazzino e dai suoi amici. Racconti freschi e spontanei sui personaggi e la vita di tutti i giorni di una città e di un suo quartiere particolare indissolubilmente legato al ricordo di Pier Paolo Pasolini.

VENERDI 26 AGOSTO
h. 21.00 4° edizione “PREMIO MASSIMO DI SOMMA”
esibizione gruppi

SABATO 27 AGOSTO
h. 21.00 “Incontro d’Autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Massimo LUGLI presenta il libro “L’Adepto”
Con la precisione e l’ironia sottile che lo distinguono, Massimo Lugli fa intraprendere al suo personaggio un percorso iniziatico, all’ombra di una minaccia oscura e incombente, che gli cambierà per sempre la vita. Una vicenda inquietante che lo condurrà a una cruda verità: le cose spesso nascondono un volto oscuro e sono ben diverse da come appaiono.
a seguire Jazz on The Beach Jazz d'autore A cura di Rosario Fugà
“ ROSARIO FUGA’ MULTIFORM TRIO “ con
ROSARIO FUGA’ al flauto traverso ELIO BUSELLI al basso elettrico e
MAURO SALVATORE alla batteria e percussioni

DOMENICA 28 AGOSTO
h. 21.00 A...Mare il teatro Rassegna di commedie teatrali
ASINO CHI LEGGE A cura di Magma Teatro
Viaggio comico e coinvolgente tra le pagine di S. Benni.
E’ uno spettacolo ironico e divertente che mira a stimolare i ragazzi alla riflessione sull’importanza di ampliare i propri interessi, le conoscenze e la creatività attraverso la lettura. Lo spettacolo si muove tra la narrazione, la finzione scenica e la creazione di personaggi teatrali alla velocità con la quale si volta la pagina di un libro. Questo ritmo incalzante mantiene alta e viva l’attenzione dei ragazzi e rende più semplice è immediata la comprensione.
La situazione scenica “presenta e rappresenta” l’interno di una libreria nella quale si avvicendano personaggi spesso stravaganti e al limite della “realtà” che incarnano i diversi gusti e i diversi modi di avvicinarsi alla lettura. Il tutto è condito da una comicità frizzante, un’ironia pungente e una comunicazione diretta e chiara che crea una partecipazione attiva durante tutto lo Spettacolo.


LUNEDI 29 AGOSTO
h. 21.30 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 30 AGOSTO
h. 21.00 BABY SHOW
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE – Regia e adattamento di
A. Flamini – in collaborazione con Magma Teatro
In una corte buffa e strampalata c'è un Imperatore molto vanitoso che dimostra il suo potere nello sfarzo, nel vestirsi bene, nell’essere sempre circondato da cose belle e preziose.
I poveri servi devono fare i conti ogni giorno con l'ira dell'Imperatore che sostiene di non aver nulla da indossare.
Finalmente a corte arriva un nuovo Sarto che però, con la sua furbizia, imbroglia il sovrano confezionando degli abiti “invisibili”.
Tutta la corte cade nel tranello dell’apparenza e applaude i vestiti nuovi dell’Imperatore.
Tranne un bambino che dice la verità: il Re è in mutandoni!
Ed è così che si scopre che la Verità può dissolvere l’apparenza in un istante.

MERCOLEDI 31 AGOSTO
h. 21.00 FINALE “Premio Elia Catalano”
Esibizione dei partecipanti al concorso



SETTEMBRE


GIOVEDI 1 SETTEMBRE
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista ALESSANDRO SERRA
Attore Comico e Cabarettista, nel suo spettacolo che porta in tutti i teatri e locali di Cabaret tratta argomenti quotidiani entrando polemicamente sul sociale. In realtà lo spettacolo cambia a secondo del pubblico, che viene sempre coinvolto

VENERDI 2 SETTEMBRE
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Sperling & Kupfer
l’ autore Ruggero Marino presenta il libro “L’uomo che superò i confini del mondo”
I mille volti di Colombo in un libro che incalza il lettore
con ipotesi sorprendenti, sempre sorrette da solidissima
documentazione, e lo conduce in un lungo viaggio, ricco di
fascino e mistero.

SABATO 3 SETTEMBRE
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
SNOB Tributo agli Articolo 31

DOMENICA 4 SETTEMBRE
h. 21.00 A...Mare il teatro Rassegna di commedie teatrali
UNA VACANZA INDIMENTICABILE
di Linda Brunetta regia di Antonio Serrano
L'interno di una villa a picco sul mare su un'isola del mar Egeo fa da sfondo a questa brillante commedia. Cinque giovani donne, "amiche di sempre", che hanno deciso di passare tre mesi di vacanza all'insegna di mare, sole e olio abbronzante…
C'è la tradita, Lolò, ossessionata dall'ordine, che porta con se la foto del suo ex marito ritratto con la nuova compagna; l'abbandonata, Marzia, un po' depressa, che usa i libri come pretesto per "metabolizzare l'abbandono", a cui però si rizzano le antenna appena sente pronunciare la parola uomo; poi la psicologa, Giuliana, la professionista che è felice di aver fatto capire al marito di essere gay e che dispensa consigli con tono saputo senza rendersi conto che ogni cosa che dice è un concentrato di luoghi comuni; e ancora l'attrice, Tati, preoccupata di usare la protezione solare giusta, che continua a fare provini, anche per telefono, e che ha fatto coincidere la sua vita privata con quella pubblica recitando il ruolo della donna felice; infine la madre, Francesca, inconsapevole carnefice di un figlio a cui trasmette tutte le sue ansie di moglie frustrata, costringendolo a mangiare solo cibi biodinamici e a dormire su cuscini di semi di miglio…
Lo spettacolo ci immerge nelle vite private delle cinque donne, i cui anni della spensieratezza sembrano aver lasciato il passo alle loro personali delusioni… e non sarà difficile per lo spettatore ridere di loro riconoscendo le personali "amiche di sempre" nei personaggi pennellati a tinte brillanti, che lasciano però intravedere, come solchi, profonde striature di grigio.


LUNEDI 5 SETTEMBRE
h. 21.00 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris


MARTEDI 6 SETTEMBRE
h. 21.00 BABY SHOW
UNA CLASSE DI FUORI CLASSE
di Alessandra Flamini - Regia Simona Zilli – in collaborazione con Magma Teatro
Lo spettacolo narra la storia di un gruppo di bambini di quinta elementare che, angosciati dall’idea di andare alle scuole Medie, chiedono al loro maestro di aiutarli a comprendere i professori e le loro abitudini.
L’idea dei bambini consiste nel trasformare la classe da quinta elementare in prima Media; il maestro darà così il via all’interpretazione di una serie di professori “sconvolgenti” ed improbabili fino a che…
Ne “Una classe di fuori classe” vengono affrontati temi che guardano da molto vicino alla realtà quotidiana dei bambini: il rapporto con gli adulti, la paura di crescere e la necessità di farlo, l’amicizia, il gioco, la matematica…
Un affresco colorato e divertente che invita ad affrontare le difficoltà e a non avere paura del futuro.

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
FEBBRE DA CAVALLO 1976 Regia di Steno Con Gigi Proietti, Enrico Montesano
Tre giovani amici, travolti dalla passione delle scommesse sui cavalli, si mettono in società per cercare di vincere e cambiare la loro vita. I tre imbroglioni, con l'aiuto dell'avvocato De Marchi, ideano una truffa per il Gran Premio ma vengono scoperti e processati da un giudice anche lui giocatore. Febbre del gioco, ossessione della scommessa e della fortuna, in una Roma un pò scalcagnata e fumettistica popolata da figure goliardiche, che si alleano per non deprimersi


GIOVEDI 8 SETTEMBRE
h. 21.00 “Un Mare di Risate”
Rassegna di cabaret Spettacolo dell’artista GIULIA RICCIARDI
Dalla convivenza al matrimonio. Dalla scelta di "mettere su famiglia" all'età matura, il percorso della coppia visto con gli occhi di una donna che continua a sperare in un incastro magico dei due universi. La risata ci salverà!

VENERDI 9 SETTEMBRE
h. 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Sperling & Kupfer
gli autori Giovanni FASANELLA e Antonella GRIPPO presentano il libro “1861”
Le piccole e grandi storie che hanno fatto ‘veramente’
l'Italia. Un libro crudo e antiretorico che racconta ciò che
per troppo tempo è stato indicibile.
a seguire Serata RIDERE PER VIVERE in
compagnia della nota onlus di Clown Dottori che si
esibiranno con il pubblico e spiegheranno concretamente e
con immensa allegria tutto ciò che il clown può fare in un
ospedale, rendendo necessaria la sua figura.
A seguire “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Stampa Alternativa i clown dottori Leonardo Spina e Sonia Fioravanti presentano il loro libro “ Sarà una risata che ci guarirà”

SABATO 10 SETTEMBRE
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
LADRI DE KAINE Musica popolare del sud

DOMENICA 11 SETTEMBRE
h. 21.00 A...Mare il teatro Rassegna di commedie teatrali
Scritto a quattro mani da Shara Guandalini e Simona Zilli e per la regia di Pascal La Delfa “SORELLE” è la storia di Lisa e di Emma.
Ma anche di Emma e di Lisa. Ma più di ogni altro, è un testo che narra di come la vita può cambiare a seconda delle scelte che si fanno. Affronta in maniera surreale l'antitesi di due sorelle tanto diverse e tanto lontane da essere complementari.
Lo sfondo è quello di uno studio notarile dove Lisa ed Emma si ritrovano per vendere la casa di famiglia.
La faida sulla casa sarà lo spunto per riflettere non solo sulla propria condizione di Sorella-Donna-Madre, ma soprattutto sul non detto, su tutto quello che fa male proprio perchè non viene affrontato, non viene snocciolato e quindi succesivamente metabolizzato. Questo gioco di incastri arriva a tal punto che nel secondo quadro, Lisa ed Emma sono invertite, ma sempre distanti, lontane ed irrimediabilmente unite.

LUNEDI 12 SETTEMBRE
h. 21.00 “Pennellate romane”
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in
dialetto romano. A cura di Gianni Salaris

MARTEDI 13 SETTEMBRE
h. 21.00 BABY SHOW
DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA adattamento e regia di Cristiano Mori
In collaborazione con Magma Teatro
Il sipario si apre sulla rustica “Locanda del Cavaliere” dove Fiera, un’annoiata locandiera, si prepara a ricevere avventori e viaggiatori desiderosi di un piatto caldo da assaporare o un letto per riposare.
Immersa tra pentole e pignatte, Fiera ignora che, di lì a poco, Don Chisciotte e il suo fidato scudiero Sancio Panza trasformeranno la locanda in un castello, con tanto di fossato e ponte levatoio, e quella giornata, apparentemente noiosa, in un’indimenticabile avventura.
Contrapponendo all'allampanato, strambo e nobile cavaliere la figura del suo pingue, un po’ imbranato e pigro scudiero, si creeranno situazioni esilaranti, momenti di “poetiche” riflessioni ed eroiche gesta.
Sarà Sansone Carrasco, attraverso travestimenti e duelli, a riportare il suo amico Don Chisciotte a casa rimettendo ogni cosa in ordine e riportando la “normalità” nella Locanda di Fiera.

MERCOLEDI 14 SETTEMBRE
h. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150" Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità proiezione del film
IL MARCHESE DEL GRILLO 1981 Regia di Mario Monicelli
Principali interpreti: Alberto Sordi Nella Roma del primo Ottocento, il marchese Onofrio del Grillo allevia la noia del nobile ozio mettendo in opera beffe colossali che colpiscono sia il povero che il ricco, non risparmiando nemmeno la Chiesa.

GIOVEDI 15 SETTEMBRE
h. 21.00 “Un Mare di Risate” Rassegna di cabaret
Spettacolo dell’artista Leonardo Sartogo
"mia madre mi diceva sempre che ero il suo pagliaccio. Le donne mi hanno
sempre dato del buffone e allora...........il resto è
storia" Fiorentino, ma romano d'adozione, Leonardo Sartogo,
attore di molte fiction televisive ( Don Matteo, Vivere,
Carabinieri), ci travolgerà con la sua comicità tutta toscana

VENERDI 16 SETTEMBRE
h. 21.00 Tribute Band Concerto della Band
GLI EMIGRATI Cover di Rino Gaetano

SABATO 17 SETTEMBRE
h. 21.00 “Un Mare di Risate” Rassegna di cabaret
Spettacolo dell’artista Giorgio MONTANINI .
Attore improvvisatore, conquista la scena e il pubblico con l’ironia
dissacrante e l'efficacia della parola

DOMENICA 18 SETTEMBRE
h. 21.00 Al Mare all'Improvviso
Rassegna di improvvisazione teatrale
EDIZIONI APPICCICATICCI presentano
RACCONTARE STORIE ATTRAVERSO I LIBRI
.... uno spettacolo che unisce l'arte dell'improvvisazione
teatrale con quello della scrittura dei libri.
Uno spettacolo che immergerà lo spettatore -lettore in una biblioteca
magica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©