Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Approdo alla lettura: importanti salotti d'autore Mondadori e Sparling


Approdo alla lettura: importanti salotti d'autore Mondadori e Sparling
28/07/2011, 10:07

Approdo alla Lettura è tornato anche quest’anno ad impreziosire le serate del mare di Roma.

Per il tredicesimo anno consecutivo Approdo impreziosisce l'estate romana con la sua offerta varia, preziosa e di buona cultura. Il protagonista principale è il libro che attraverso gli incontri con gli autori si rende vicino e palese al pubblico.


Dal 4 giugno al 18 settembre sul Pontile di Ostia più di cento serate gatuite offerte al pubblico che vorrà godere della brezza serale con Cabaret, Musica dal Vivo, le rassegne di teatro e di musica jazz.

Il 1 agosto grande serata evento con LILLO GREG & I BLUES WILLIES

Jazz on the Beach è la rassegna di musica jazz che una sera al mese vedrà protagonista Rosario Fugà e il suo gruppo

Al Mare all’Improvviso Rassegna di Improvvisazione teatrale a giugno e luglio in cui senza testo ma con tanta cultura e fantasia, gli attori in scena creeranno mondi e mille storie divertenti ed affascinanti grazie agli spunti chiesti al pubblico.

Teatro da…mare Ogni domenica da agosto una commedia teatrale, abbiamo selezionato i migliori successi della scorsa stagione teatrale romana.

Ogni martedì è dedicato al teatro per i più piccoli, storie fantastiche e favole meravigliose con il Baby Show

Al cabaret è dedicato il giovedì, i migliori cabarettisti pronti a farvi passare una serata davvero indimenticabile e piena di risate!

E immancabile è anche il lunedì con le Pennellate romane, a cura del centro Romanesco Trilussa, la cultura e la musica di Roma per riscoprire apprezzare e sognare.

Proponiamo anche due Premi affinché i talenti di ogni arte possano concorrere e farsi notare.

Il Premio Elia Catalano dedicato agli interpreti di canzoni romanesche e ai poeti in dialetto romanesco

Il Premio Massimo Di Somma che con le sue tre sezioni : Narrativa a tema libero (Primo premio pubblicazione dell’opera presso la c.e. La Bacheca), Arti figurative (primo poremio €1500), Cantautori (primo poremio €1500)

Le serate iniziano con i Salotti Letterari , come ogni anno, in cui incontriamo in un salotto allestito sul palco, autori emergenti e scrittori noti, parlando con loro delle loro opere e rendendo il pubblico partecipe e attivo ad ogni incontro.

Alle ore 21.00 “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Mondadori Filippo Colizza presenta Agente sacrificabile

C’e’ un piano per far esplodere il Nordafrica. Solo l’agente speciale Trevi puo’ fermarlo. Solo l’agente speciale Trevi puo’ fermarlo. Un thriller di Filippo Colizza ”Agente sacrificabile” edito da Mondadori ipotizza che dalla Tunisia alla Libia tutta la regione del Sahara si sollevi, che nazione dopo nazione scoppino guerriglie e rivolte, che popoli ridotti allo stremo rovescino i propri governi e cedano il potere a un unico dittatore capace di unire un territorio che va dall’Oceano Atlantico al Sinai e oltre, delimitato a nord dal Mediterraneo e a sud dall’Africa intera.

Filippo Colizza è nato a Roma nel 1975 ed è stato Ufficiale di Marina fino al 2008; nel corso della sua carriera a bordo delle navi, ha partecipato a numerose missioni internazionali, in particolare nelle aree del Mediterraneo Orientale, del Corno d’Africa e del Golfo Persico.

Successivamente, ha ricoperto l’incarico di responsabile della Sezione Ricerca e Sviluppo del Centro Intelligence Interforze del Reparto Informazioni e Sicurezza presso il Ministero della Difesa.

Si è congedato dalla Marina Militare con il grado di Capitano di Corvetta, dall’inizio del 2009 lavora come consulente per la B.E.E. Consulting. Il suo sito è filippocolizza.com

A seguire “Incontro d’autore” a cura della casa editrice Newton & Compton l’autore Andrea FREDIANI presenta il libro “DICTATOR Il trionfo di Cesare”

Il terzo capitolo di un’avvincente trilogia che ha come protagonista il più impavido condottiero di Roma antica, l’uomo che ha posto le basi del più grande impero di tutti i tempi

Andrea Frediani  E'  nato a Roma nel 1963. Laureato in Storia medievale, ha collaborato con numerose riviste specializzate, tra cui «Storia e Dossier», «Medioevo» e «Focus Storia». Attualmente è consulente scientifico della rivista «Focus Wars». Con la Newton Compton ha pubblicato tra l’altro i saggi Gli assedi di Roma, vincitore nel 1998 del premio Orient Express quale miglior opera di Romanistica, Le grandi battaglie di Roma antica, I grandi condottieri di Roma antica, Le grandi battaglie di Giulio Cesare, Le grandi battaglie del Medioevo, I grandi condottieri che hanno cambiato la storia, L’ultima battaglia dell’impero romano, Le grandi battaglie di Alessandro Magno, Le grandi battaglie dell'antica Grecia, Le grandi battaglie di Napoleone e Guerre, battaglie e rivolte nel mondo arabo. Ha scritto inoltre 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e i romanzi storici 300 guerrieri, Jerusalem, Un eroe per l’impero romano, la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare eIl trionfo di Cesare, quest’ultimo Premio selezione Bancarella 2011) e Marathon. I suoi romanzi sono stati tradotti in cinque lingue.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©