Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Archeosannio, una buona prassi di turismo scolastico cooperativo


Archeosannio, una buona prassi di turismo scolastico cooperativo
24/09/2012, 15:38

Portici, 24 settembre 2012. E’ stata lanciata stamattina nel corso di un incontro con operatori del settore il catalogo gite scolastiche di Città delle scuole, marchio rivolto al turismo scolastico della cooperativa sociale ONLUS Archeosannio. Archeosannio nasce nel 2007 per promuovere un’offerta didattica connessa all'archeologia.

Il primo catalogo, racconta Gianvincenzo Nicodemo, presidente della cooperativa, conteneva una proposta di guida turistica e due laboratori a Sepino, nel basso Molise: “ a cinque anni dall’avvio Archeosannio propone un catalogo per il turismo scolastico spedito in tutte le scuole di Italia, e un’offerta, promossa dal sito internet www.cittadellescuole.it con 109 proposte differenti in sei regioni italiane”.

Archeosannio inoltre ha promosso l’agenzia di viaggi Pellegrini e viaggiatori, che è impegnata in servizi per il turismo sociale (la proposta per sordi, Italydeaftourism, è la prima proposta specializzata in turismo per persone sorde in Italia) e una attività di formazione tramite il marchio Città delle scuole.

La cooperativa sociale Archeosannio è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo per persone con handicap psichico e sensoriale. Archeosannio nasce dall’esperienza del circolo Acli “don Lorenzo MIlani” di Portici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©