Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Architettura ospita una mostra in favore della Palestina


Architettura ospita una mostra in favore della Palestina
21/05/2009, 08:05

Architettura Preoccupata ospita da venerdì 22/05 a lunedì 25/05 la mostra che i ragazzi dell'Assemblea Permanente di Sociologia hanno organizzato con l'aiuto del Comitato Campano per la Palestina.
La mostra che in questi giorni sta a Sociologia, sarà ampliata dai ragazzi delle varie facoltà che la ospiteranno, in modo da avere una visione più ampia della realtà che ha vissuto e che vive ogni giorno il popolo palestinese.
Architettura Preoccupata integrerà la mostra sotto l'aspetto della politica territoriale che porta avanti il governo israeliano; politica territoriale che si traduce in azioni volte al controllo militare dello spazio.
Muro,checkpoint, spazio aereo, piani urbanistici, gestione delle risorse naturali,....tutto ciò che può condizionare non solo la vita quotidiana della gente che vive in quei territori, ma addirittura l'esistenza stessa di un intero popolo.

Nella due giorni (22/05_25/05)ad Architettura si tratterà quindi la tematica dell'"Architettura dell'occupazione", riprendendo il titolo di un testo molto interessante dell'architetto e scrittore israeliano Eyal Weizman.
L'iniziativa è composta,oltre che dalla mostra,da una proiezione di un breve documentario (AL QAFAS "La Gabbia"), pranzo sociale, video-conferenza, un incontro con Wael Shaheen (dottorando in Urbanistica della facoltà di Architettura di Napoli "Federico II") e con Tiziana Terranova (docente dell'Orientale in Sociologia delle Comunicazioni).
 
PROGRAMMA COMPLETO:

Venerdì 22/05

Facoltà di Architettura via Forno Vecchio,36_NAPOLI

ore 10.00_Mostra+Proiezioni
cortile Forno Vecchio

ore 11.30_Film-documentario
aula S.0.4 AL QAFAS (La Gabbia)

ore 13.00_Pranzo Sociale
cortile Forno Vecchio

ore 17.00_Video-Conferenza con jamal juma presidente della campagna internazionale “stop the wall”

Lunedì 25/05
Facoltà di Architettura via Forno Vecchio,36_NAPOLI

ore 10.00_Mostra+Proiezioni
cortile Forno Vecchio

ore 17.00_Architettura dell’occupazione Intervengono : - Wael Shaheen dottorando in Urbanistica Fac.Architettura“Federico II”
aula S.0.4 - Tiziana Terranova docente Sociologia delle Comunicazioni “Orientale”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©