Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Arte: Daniele Fortuna alla Galleria Rosso Tiziano con 'Tu non puoi fermare il colore'


Arte: Daniele Fortuna alla Galleria Rosso Tiziano con 'Tu non puoi fermare il colore'
14/11/2012, 10:44

Un esplosione di colori, una mostra all’insegna dell’ottimismo, la volontà di respingere i troppi elementi negativi che quotidianamente investono le nostre vite: si presenta così ‘Tu non puoi fermare il colore’, la nuova personale di Daniele Fortuna in scena a Piacenza, nella splendida cornice della Galleria Rosso Tiziano, dal 24 novembre fino all’8 dicembre.

Installazioni, quadri, sculture… 25 opere per un percorso visivo ed emotivo che punta a coinvolgere il pubblico e a portarlo nella dimensione ludica e giocosa tanto cara all’artista. ‘Tu non puoi fermare il colore’ è un vero e proprio inno alla ricerca della gioia, è un messaggio di speranza e di ottimismo che l’artista manda a tutti affinché ci si possa aprire senza paura alle cose positive della vita lasciando che queste ‘colorino’ le nostre esistenze. Un vero e proprio invito a ‘giocare’ con l’arte, a farsi conquistare dalla dimensione ludica ma mai banale delle opere in mostra.

Il legno è l’elemento portante in tutto il lavoro di Daniele Fortuna, è il protagonista indiscusso delle sue opere che prendono forma attraverso un minuzioso lavoro di assemblaggio di tasselli di legno sagomati e smaltati con colori vivaci e caleidoscopici. Una tecnica particolare e laboriosa che trasforma la materia di partenza in un altro da sé regalando al legno una vita nuova e assolutamente originale.

‘Tu non puoi fermare il colore’ segna una ulteriore evoluzione per l’arte di Daniele Fortuna. Le opere in mostra sono sempre caratterizzate da una vena giocosa, frizzante e vivace. Accanto a questa si impone, però, in modo evidente la volontà di coinvolgere sempre più il pubblico nella fruizione dell’arte, c’è l’esigenza da parte di Fortuna di ridurre le distanze con chi si trova davanti alle sue opere e per far questo molti dei nuovi lavori ‘escono’ fisicamente dalla cornice per andare incontro allo spettatore in un vero e proprio gioco delle parti.

Traggo ispirazione da tutto quello che vivo quotidianamente”, spiega Daniele Fortuna -Sono moltissime le cose che si accumulano nella mia mente e che rielaboro, spesso la notte, cercando di trovare il modo migliore per esprimerle attraverso il mio lavoro. Mi sprona l’idea di riuscire a proporre una visione altra della nostra società che, pur non essendo perfetta, andrebbe comunque vissuta nel migliore dei modi possibili da parte di ciascuno di noi”.

‘Tu non puoi fermare il colore’ inaugura sabato 24 novembre alle ore 17.00. Le opere di Daniele Fortuna resteranno esposte alla Galleria Rosso Tiziano di Piacenza fino all’8 dicembre. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Ingresso libero.

Daniele Fortuna è nato a Milano nel 1981. Fin dall’infanzia entra in contatto con il mondo dell’arte grazie ai genitori, appassionati collezionisti d’arte. Dopo il diploma all’Istituto Europeo di Moda e Design si trasferisce in Irlanda dove approfondisce lo studio dei materiali e scopre la sua passione per il legno. Tra le numerose esposizioni: Galleria Colorida Lisbona, Spazio Rosso Tiziano Piacenza, Galleria Arttime Udine, Villa del Castello Visconteo Trezzo sull’Adda, Comune di Basiano e Auditorium Immacolata Lipari  2011, Fiera Internazionale di Pechino 2010, Art Shopping di Parigi 2009 e 2010, e le personali di Praga 2010 e Latina 2009.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©