Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Arte: Daniele Fortuna in mostra a Milano


Arte: Daniele Fortuna in mostra a Milano
20/09/2011, 12:09

Milano, 20 settembre 2011 – Dopo i successi di Lipari e di Piacenza Daniele Fortuna torna a Milano con un esposizione dei suoi nuovi lavori. A partire da mercoledì 21 settembre, dalle ore 18.00, al Jardyn D’Ulysse (corso Magenta 12) sarà possibile ammirare 10 opere lignee del giovane artista che accompagnano la trasformazione del celebre showroom in un vero e proprio ‘atelier creativo’, sempre più luogo di incontro e di confronto su tematiche culturali e creative che apre le sue porte a giovani talentuosi e offre loro un’importante vetrina per farsi conoscere.



Uscendo dai luoghi tradizionali e proponendosi al pubblico in un contesto più dinamico e originale, Daniele Fortuna intende innescare una ludica provocazione, capace di spiazzare l’osservatore e di suscitare in lui un effetto straniante, per restituirgli quel “piacere dello stupore” tipico della fanciullezza. In uno spazio caleidoscopico, ottenuto attraverso un paziente e minuzioso lavoro di assemblaggio di tasselli colorati, prendono così forma luoghi incantati popolati da personaggi bizzarri; frammenti di situazioni reali si mescolano ad elementi surreali e accade che l’impossibile diventa possibile!



Nelle opere di Daniele Fortuna si alternano icone di successo e simboli universalmente riconosciuti, ma anche messaggi da decifrare e storie da immaginare. Tra i nuovi lavori dell’artista anche un inedito omaggio alla Francia, un’esclusiva realizzata per l’evento a sostegno del progetto Milano c’est chic (www.milanocestchic.it), che mostra l’emblema della capitale francese, la Tour Eiffel. Un solo simbolo e tante storie; tutte quelle a cui un oggetto reale o figurato, può rimandare. Ricordi di vita vissuta, desideri, sensazioni, ognuno di noi instaura un personalissimo dialogo con gli oggetti che sono sempre carichi di una intensa forza emotiva.



Dai quadri trapelano messaggi di denuncia, paure, speranze o più semplicemente Joie de vivre, un modo di approcciarsi alla vita e quindi di interpretarla, tipico dei pittori francesi della seconda metà ottocento e tanto cara a questo artista di oggi. Assurdi personaggi ci condurranno a scoprire i suoi mondi fantastici, contribuendo e rendere speciale l’atmosfera di questo luogo indefinito, un po’ casa, un po’ museo, un po’ caffè letterario, un po’ atelier di moda.



Informazioni

Esposizione Daniele Fortuna dal 21 settembre al 13 novembre. Jardin D’Ulysse – Corso Magenta 12 – Milano. Inaugurazione mercoledì 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Ingresso libero da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00, per informazioni info@danielefortuna.com



Daniele Fortuna è nato a Milano nel 1981. Fin dall’infanzia entra in contatto con il mondo dell’arte grazie ai genitori, appassionati collezionisti d’arte. Dopo il diploma all’Istituto Europeo di Moda e Design si trasferisce in Irlanda dove approfondisce lo studio dei materiali e scopre la sua passione per il legno. Tra le numerose esposizioni: Spazio Rosso Tiziano Piacenza, Villa del Castello Visconteo Trezzo sull’Adda, Comune di Basiano e Auditorium Immacolata Lipari 2011, Fiera Internazionale di Pechino 2010, Art Shopping di Parigi 2009 e 2010, e le personali di Praga 2010 e Latina 2009.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©