Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Arte: Daniele Fortuna in mostra a Trezzo sull'Adda


Arte: Daniele Fortuna in mostra a Trezzo sull'Adda
06/06/2011, 13:06

Daniele Fortuna conquista la Villa del Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda con l’esposizione dal titolo PREFAZIONE. Dal 12 al 26 giugno 2011, infatti, l’artista milanese porta i suoi personaggi fantastici e surreali nella splendida cornice di questo magico luogo.

PREFAZIONE si presenta come una mostra-racconto concepita come un vero e proprio libro che vuole spiegare il percorso di maturazione dell’artista. Come in ogni libro si parte dalla PREFAZIONE che è certamente introduttiva, ma anche riassuntiva, cioè utile a comprendere i contenuti che verranno approfonditi successivamente. Questa mostra è stata intesa proprio così, come una prefazione autoriale in cui Daniele Fortuna, giunto ad una nuova fase creativa, ha voglia di raccontarsi, senza timori e senza remore. All’aspetto ludico che ha sempre contraddistinto la sua arte, oggi, si aggiunge una maturità artistica e comunicativa, che conferisce, alle ultime opere, un maggiore fascino e una più sensibile ricerca dei contenuti.

L’esposizione si sviluppa su due piani attraverso 40 opere, che hanno l’obiettivo di mostrare il cambiamento artistico avvenuto nel corso del tempo. Si passano in rassegna 10 anni di intensa produzione raccontati con opere d’arte e istallazioni anche molto diverse. Si parte con alcuni dei primi lavori come “Scream” per giungere alle creazioni più recenti, “La trafficante d'animali”, vere e proprie creazioni interattive che invitano il visitatore a diventare un co-protagonista della storia, grazie alle sue idee che possono contribuire a dare forma alle più intime sensazioni attraverso parole e colori.

Ancora una volta Daniele Fortuna si rivela unico nella sua capacità di mescolare frammenti di situazioni reali ed elementi surreali in luoghi senza tempo. A guidare lo spettatore attraverso questo percorso visivo e visionario il colore che l’artista usa nelle tonalità più vivaci e caleidoscopiche dando forma, come per incanto, a mondi interiori.

PREFAZIONE è il nuovo capitolo del progetto creativo nato qualche anno fa dall’incontro dell’artista con Doris Tiberio (critica d’arte) e Antonio De Salvatore (graphic designer), che prevede la realizzazione di una serie di appuntamenti espositivi, ognuno dei quali potrà contribuire alla comprensione di questo giovane talento. Il prossimo evento in programma è previsto per i mesi di luglio e agosto nella suggestiva cornice della zona museale di Lipari, Isole Eolie.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©