Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

ArTelesia Film Festival 2013 continua


ArTelesia Film Festival 2013 continua
17/04/2013, 11:15

 

Mentre si avvicinano le ultime due giornate dell’ ArTelesia Film Festival - Scuole e università, che si terrà per la prima volta anche a Benevento, al Cine Teatro Massimo il 19 e 20 aprile dalle 10 di mattina, l’organizzazione del Festival ha già effettuato il conteggio dei voti attributi dalla giuria dei giovani studenti che hanno partecipato al primo  appuntamento di Telese Terme, il 12 e 13 aprile scorsi, 'bagnato' da una folla di ragazzi: più di 1500, secondo le stime degli organizzatori.

Al primo posto della classifica parziale i cortometraggi “Memorial” della School of Visual arts di New York, regia di Francesco Filippi per la sezione Scuola Secondaria di II grado e Università, “My name’s Simone” della Scuola Media Statale M. Pluchinotta di Catania e “Insieme si Può” della Scuola Primaria “G. Leopardi” di Valmadrera (Lc) per le sezioni Scuola dell’obbligo. Si attende ora il giudizio della giuria di Benevento sugli altri cortometraggi finalisti per decretare il vincitore di ogni sezione. 

Il Premio Scuole Sannio è stato attribuito ai corti “La Divina Commedia…quel che ne resta ” dell’Istituto per il Turismo “U. Fragola” di Faicchio, “Mangia sano e vivi meglio” dell’I.C. “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita, “Ci siamo noi a difenderti. Smonta il bullo!” dell’ I.C. “L. Da Vinci” di Limatola- Dugenta, “Insieme per la legalità” dell’I.C. “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri. 

Alla manifestazione del 12 e 13 aprile hanno partecipato non solo gli studenti delle scuole in concorso ma anche, in veste di giurati, gli alunni dell’I.C. Di Sant’Agata De’ Goti, dell’I.C. di Telese Terme, dell’I.C. “S. Giovanni Bosco” di San Salvatore telesino, dell’I.I.S “Carafa- Giustiniani” di Cerreto Sannita, del Liceo Scientifico e dell’Istituto Agrario “Galilei- Vetrone” di Guardia Sanframondi, dell’I.I.S. Telesi@. L’elevatissimo numero di giurati non concorrenti ha garantito l’oggettività del voto.

Il progetto, patrocinato dal Miur e dal Mibac, è sostenuto dal dirigente dell’U.S.P Angelo Francesco Marcucci e dai dirigenti scolastici che riconoscono nell’ArTelesia "il primo evento cinematografico di rilievo nella nostra Provincia, un’occasione di formazione e di confronto per i giovani, che scoprono nel linguaggio delle immagini un efficace strumento di trasmissione di messaggi sociali e culturali".

Alla kermesse parteciperanno gli attori Andrea De Rosa, il "Massi" di “Notte prima degli esami”, e Tommaso Arnaldi, nel cast de “I liceali 3” che porteranno anche la loro testimonianza come registi e interpreti di cortometraggi.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©