Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Quarto i fedeli celebrano la Madonna

'Aspettando Maria': al via i festeggiamenti per la Patrona


'Aspettando Maria': al via i festeggiamenti per la Patrona
01/09/2010, 14:09

QUARTO (NA) - Parte il conto alla rovescia per la festa in onore della protettrice della città; una tradizione ormai consolidata, che affonda le sue radici nel tredicesimo secolo.
Le giornate, incentrate sulla pratica del culto mariano, sono caratterizzate da momenti di preghiera e raccoglimento spirituale. A questi si affiancano diverse serate di animazione e giochi. Il calendario di eventi, che si terranno dal 4 al 12 settembre, vedrà ogni serata dedicata alla riflessione su una tematica sociale.
"Maria e i giovani; Maria e gli anziani; Maria e le vocazioni; Maria e la famiglia; Maria e gli ammalati": questi alcuni degli argomenti nei giorni di ritrovo serale in cui, ai piedi della Vergine, i fedeli racconteranno le proprie esperienze di fede.
"La Madonna resta il perno, la guida del territorio. Si è fatta conoscere attraverso ogni cambiamento socio-culturale. In questi prossimi giorni di festa cercheremo di recuperare il senso più intimistico dell'incontro con Lei" ha dichiarato don Vittorio Zeccone, parroco della chiesa Santa Maria Libera nos a scandalis.
Aspetto originale della festa sarà, oltre alla consueta processione, "Una notte...con Lei", un'adorazione notturna, animata da canti e preghiere da vivere al cospetto della protettrice della città di Quarto.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©