Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

ASTRONI: INCONTRO IL 2 LUGLIO PER DISCUTERE DI COME UTILIZZARE L'OASI COME VOLANO PER LA CRESCITA


ASTRONI: INCONTRO IL 2 LUGLIO PER DISCUTERE DI COME UTILIZZARE L'OASI COME VOLANO PER LA CRESCITA
26/06/2008, 11:06

L’oasi WWF di Astroni come volano di sviluppo dell’area flegrea. È questa la
sfida della Regione Campania che, con un progetto finanziato dal POR nell’ambito della misura 1.9, ha attivato una serie di iniziative - analisi del territorio, sportello di supporto e incontri - finalizzate alle creazione di nuove imprese.
Il progetto, condotto dal WWF in collaborazione con i Comuni di Pozzuoli e di Napoli, coinvolge altre oasi WWF in Campania, quali Campolattaro in provincia di Benevento e Persano nel salernitano ed è confortato dai dati positivi di esperienze simili già consolidate nel resto dell’Italia e all’Estero, dove intorno all’oasi ruotano cooperative di operatori turistici, di educazione ambientale, di accoglienza e servizi di qualità. In particolare, per la Riserva Naturale degli Astroni, si mira a valorizzare l’educazione ambientale e la gestione di servizi per il turismo naturalistico che nell’area flegrea è attualmente in grande espansione. Le iniziative imprenditoriali da supportare potranno valersi già in fase di avvio delle esperienze realizzate in Italia ed all’estero, con particolare attenzione alle Cooperative di gestione nelle Oasi WWF e quelle impegnate nei “Campi WWF” e nell’educazione ambientale.
Il prossimo incontro è in calendario per il giorno 2 luglio 2008 a partire dalle ore 9.30 presso il Villa Astronia ed è destinato a singoli individui, associazioni e cooperative che vivono e operano nel territorio dei campi flegrei.
Durante l’incontro, oltre a una rassegna sulle diverse attività possibili grazie all’esistenza di un’oasi e alle caratteristiche dell’area locale, verranno date informazioni circa il sistema delle agevolazioni, la programmazione operativa 2007-2013 e le modalità di accesso a fonti di finanziamento agevolato.
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso ed è preferibile registrarsi, chiamando lo Sportello informativo allo 081.19301854 o collegandosi al sito web dello Sportello all’indirizzo www.wwf.it/astronisportello.sh, compilando on line il modulo per la registrazione. Per semplificare l’eventuale registra-zione, alleghiamo il modulo che va inviato via fax allo 081.19305501.
Per maggiori informazioni: Lucia Rizzo 339 6874658;
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati

29/03/2008, 12:03

MANCA POCO ALL'EARTH HOUR

09/01/2008, 09:01

I CONSIGLI DEL WWF