Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

ATELLA CLASSICA 2009 - Masterclass e concerti


ATELLA CLASSICA 2009 - Masterclass e concerti
20/12/2009, 13:12

L’Associazione musicale Quattroquarti, l'Associazione Meddis Onlus ed il Comune di Sant'Arpino con il patrocinio della Provinca di Caserta organizzano il festival internazionale di chitarra "Atella Classica 2009". Concerti e Master class di chitarra classica dal 27 al 30 Dicembre 2009. I concerti vedranno protagonisti eminenti figure del panorama internazionale della musica classica e giovani talenti.
I concerti e la Master class si svolgeranno presso il palazzo
Sanchez de Luna d’Aragona (piazza Umberto I - Sant’Arpino), storica dimora del marchese di Grottola don Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona.
Attualmente il Palazzo, è centro di aggregazione culturale ospitando nei suoi saloni la pinacoteca, la biblioteca oltre che l’importante manifestazione musicale dedicata alla chitarra Atella Classica. Per chi arriva da Napoli, Sant’Arpino è a soli 15 Km ed è consigliabile la strada Provinciale per Frattamaggiore.

Questo il calendario dei concerti:
27 DICEMBRE ore 20,30 EDOARDO CATEMARIO (chitarra) - ELEONORA AMATO (violino) Musiche di: Sanz, Mudarra, De Narvaez, Paganini, Regondi
28 DICEMBRE ore 20,30 SALVATORE LOMBARDI (flauto) - PIERO VITI
(chitarra) Musiche
di: Carulli, Tulou, Rossini, Mozart, Cimarosa, Borne
29 DICEMBRE ore 20,30 PAOLA (voce) E FABIO CORSI (chitarra) Musiche
di: Dowland, Bach,
Verdelot, Mertz, Mozart, Regondi, Tarrega, De Falla 30 DICEMBRE ore 19,00 CONCERTO DEI MIGLIORI ALLIEVI DELLA MASTER CLASS L’ingresso ai concerti è gratuito.

La Master class che si svolgerà dal 28 - 30 dicembre 2009 è tenuta dal M° Edoardo Catemario.
Le lezioni, sono rivolte a studenti, professionisti o amateurs senza limite di età che intendano approfondire la conoscenza del repertorio e della tecnica di chitarra classica.
L’esame di ammissione, che si svolgerà all’inizio del corso, consisterà in una breve audizione durante la quale gli allievi saranno invitati a suonare una composizione a libera scelta ed a presentarsi.
Si può partecipare al corso in qualità di allievo effettivo o uditore.
Coloro che non verranno selezionati come allievi effettivi potranno decidere di prendervi comunque parte come uditori. Le lezioni cominceranno alle ore 10 della domenica 28 dicembre 2009. Il calendario completo verrà comunicato contestualmente all’inizio delle lezioni. Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi alle ore 9 dello stesso giorno per effettuare l’audizione preliminare.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©