Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Atlantide tra mitologia e simbolismo

Atlantide - simbolo di un'umanità prospera e felice


Atlantide - simbolo di un'umanità prospera e felice
29/04/2011, 11:04

Leggendo i dialoghi di Platone tra Timeo e Crizia possiamo scoprire il mito di Atlantide, una terra mitica che assume il ruolo di un simbolo, quello dell’incessante inseguimento del mito, l’aspirazione utopica ad un’umanità felice e giusta. Dove cercare il continente che ha dato vita ad un mito?

A largo dell’Atlantico, al di là delle colonne d’Ercole come sosteneva Palatone. Ormai è noto che i fondali atlantici sono caratterizzati da un’enorme frattura da dove fuoriesce lava. Questa è la prova che in questo posto non è scomparso un continente, anzi, è il luogo dove si fabbrica nuova crosta terrestre. A questa ipotesi, si contrappone quella che collocherebbe Atlantide nel bacino del Mediterraneo e precisamente presso l’isola di Santorini (Thera) nel Mar Egeo.

Oggi, l’isola di Santorini si mostra con una forma a mezzaluna, immersa in un mare avente un colore blu intenso che bagna le coste bianche di tufo e talmente profondo da impedire alle navi di ancorarsi. Per un geologo questa è la descrizione di una catastrofe, per un vulcanologo sono gli effetti tremendi di un’eruzione esplosiva di alta energia denominata ignimbritica. Per molti altri, invece, è stata e rimarrà la meta di un turismo interessato solo alle spiagge ed alla mitezza del clima. Circa 3600 anni fa, proprio un grande vulcano occupava il posto che oggi è del mare, sprofondato negli abissi dell’Egeo a seguito della sua tremenda eruzione. L’eruzione produsse ceneri e lapilli in quantità che potrebbero essere arrivate fino in Egitto, inoltre deve aver sollevato un’onda tsunami che ha investito le isole e le coste di tutto il Mediterraneo. Sarà questa la causa della scomparsa della civiltà minoica?

Il continente descritto da Platone, simbolo di un’umanità prospera e felice, sfugge da sempre a qualunque indagine. Ciò che conta è l’invito alla ricerca, a scorgere cause ed effetti di un mito come quello di Atlantide.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©