Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Attori per un Weekend, i single scoprono la passione per lo “Speed Cinema”


Attori per un Weekend, i single scoprono la passione per lo “Speed Cinema”
16/03/2011, 12:03

Immaginarsi in una realtà diversa, vivere per un giorno la vita di un altro, essere protagonista di un weekend speciale. Complice l’arrivo della primavera, sempre più single sentono sbocciare in loro la passione per la recitazione. A rivelarlo è il tour operator specializzato in viaggi di gruppo, Speed Vacanze, che ha registrato un vero e proprio boom di prenotazioni per il weekend tematico dedicato alla recitazione.

Secondo i dati raccolti, rispetto allo scorso anno sono aumentate del 15% le richieste di prenotazione per il fine settimana riservato agli appassionati di pellicole, luci e set cinematografici, tanto da spingere gli organizzatori dell’evento a triplicare gli appuntamenti per dare modo a tutti di sentirsi un divo o una stella del cinema.

“Il 2011 è iniziato alla grande per i single, che anticipatori di tendenze, hanno scoperto il fascino dei weekend tematici, momenti divertenti di svago dalla routine quotidiana, commenta Giuseppe Gambardella fondatore di Speed Date e Speed Vacanze, società che si occupano di viaggi ed eventi per single, soprattutto l’attore weekend ha conquistato il target giovane che ama sperimentare hobby nuovi da coltivare anche dopo la vacanza”.

L’attore weekend coinvolge in modo particolare gli uomini che aderiscono per il 57% all’iniziativa, prestandosi, nel corso del fine settimana, a svolgere anche ruoli differenti da quello del protagonista e dedicandosi all’aiuto regia o alla sceneggiatura dei film da realizzare. Le donne che rappresentano il 43% delle iscritte al fine settimana tematico, difficilmente rinunciano al ruolo di attrice. Le velleità da diva tipicamente femminili portano il gentil sesso a scegliere di non essere protagoniste solo nel caso in cui si venga impiegate nei reparti trucco e “parrucco”.

“L’attore weekend prevede una organizzazione complessa, spiega Gambardella, oltre a prestare attenzione alle dinamiche di socializzazione per aggregare il gruppo degli spiriti liberi secondo il format di Speed, i nostri animatori e tour leader coadiuvati da registi e professionisti del settore, producono materiale video di alta qualità, fornendo informazioni di base ai single che partecipano sul mondo della produzione cinematografica”.

I film messi in scena nel corso dell’attore weekend vedono primeggiare la commedia italiana e Carlo Verdone si conferma l’attore- regista più ammirato dai single. Compagni di Scuola, svetta tra le preferenze con il 31% dei consensi, Manuale d’Amore il 27%, mentre il romantico la Finestra di Fronte piace al 18%.

“Questo tipo di weekend piace per motivi differenti sia agli uomini che alle donne, commenta Gambardella, grazie al nostro staff riusciamo sempre a mettere in scena remake di film famosi che coinvolgono nella realizzazione tutti i partecipanti. Fanno sorridere le partecipanti del gentil sesso che come nella vita e nei film giocano sempre un po’ a fare le dive anche in produzioni decisamente amatoriali”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©