Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Apertura alla città con concerto

Auditorium Porta del Parco di Bagnolifutura


Auditorium Porta del Parco di Bagnolifutura
18/12/2010, 10:12

NAPOLI - Apertura Straordinaria per l’Auditorium “Porta del Parco”, lunedì 20 dicembre 2010, alle ore 20:30. Per la prima volta la struttura all’interno di Porta del Parco, a Bagnolifutura, appare tra le location degli eventi di Natale. In programma è il concerto “Viaggio in duo”, di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano. L’evento rientra nel cartellone delle iniziative del Natale 2010 organizzate dal Comune, l’iniziativa è promossa dall’associazione Caracol e finanziata dall’assessorato comunale al Turismo, Grandi eventi, Pari opportunità e Tempi della Città, in collaborazione con la X Municipalità del Comune di Napoli. L’evento è un’importante occasione per far conoscere il nuovo Auditorium alla cittadinanza. Si tratta della prima opera pubblica aperta e collaudata del Centro multifunzionale Porta del Parco e per questo speciale evento si è puntato su due giovani talenti napoletani, il pianista Mariano Bellopede e il flautista Carmine Marigliano.
“Viaggio in duo” è una sintesi di un percorso melodico iniziato nel 2006 e maturato attraverso numerose esibizioni live. Napoli è il punto di partenza, ma anche quello d’arrivo di un percorso che va alla ricerca della contaminazione musicale: partendo dalla base classica della musica colta europea, si strizza l’occhio al jazz americano e alle sonorità tanghere sudamericane, mentre il progressive si mescola alle melodie applicate delle colonne sonore. Il tutto viene affrontato con ricercatezza di soluzioni armoniche, timbriche e dinamiche, ma allo stesso tempo lasciando alla componente istintiva, tipica del sound del Sud, una forte predominanza
Il primo disco omonimo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui si ricordano il “Piazzolla International Music Award 2008”, il premio “Sele D’oro 2009”, il premio “Musiche di Provincia 2010”. Attualmente sono in fase di realizzazione del secondo album, previsto per la primavera del 2011, che uscirà per la “Radiogirotondo”, etichetta discografica del giovane cantautore Mimì De Maio, in questi giorni promosso anche da Lorenzo Jovanotti Cherubini sul suo sito ufficiale.

Commenta Stampa
di Rosario Lavorgna
Riproduzione riservata ©

Correlati