Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Baccelli & Fragole, ai mercati di Campagna Amica sboccia la primavera


Baccelli & Fragole, ai mercati di Campagna Amica sboccia la primavera
13/04/2013, 12:16

Appuntamento a Napoli sabato 13 aprile dalle 9 alle14 inpiazza Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 14 aprile in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, in piazza 4 giornate al Vomero e in piazza Amendola a Chiaia. In provincia sono in programma iniziative domenica a San Giorgio a Cremano, in piazza Massimo Troisi e a Casoria, in via Pio XII.

Con i baccelli e le fragole sboccia la primavera nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti. Sui banchi dei mercati degli agricoltori settimanali sono già arrivati insieme ai baccelli, le prime fragole ad arricchire un paniere dove da tempo, oltre a salumi, formaggi, olio, vino, miele, frutta e verdura di stagione si trovano anche cipolline, insalate, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli. Servirà qualche giorno invece per le ciliegie seguite dai primi prodotti degli alberi da frutto, attesi per giugno, come albicocche, susine, pesche. Con l’acquisto diretto dai produttori del mercato di Campagna Amica si può avere la certezza che si può mangiare sano, bene e nel rispetto del rapporto qualità-prezzo. Ecco la mappa, degli appuntamenti di sabato 13 aprile: dalle 9 alle14 inpiazza Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 14 aprile in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, in piazza 4 giornate al Vomero e in piazza Amendola a Chiaia. In provincia sono in programma iniziative sabato a Casoria, in via Pio XII e domenica a San Giorgio a Cremano, in piazza Massimo Troisi.

 A conferma che la primavera è finalmente arrivata Coldiretti Napoli  rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% - dato record - nel 2012 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei punti vendita in azienda  e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e di qualità.

“La crisi – spiega Mena Caccioppoli, presidente provinciale di Coldiretti  Napoli- ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta – analizza ancora Caccioppoli. Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”. Il brand di Campagna Amica, vero valore aggiunto per chi fa impresa, si è esteso anche agli agriturismi che sono diventati “Campagna Amica” ampliando così ancor al rete di imprese accreditate. In provincia di Napoli, forti di questo trend alimentato dagli imprenditori agricoli, le opportunità per fare la spesa a km zero si sono moltiplicate. “Le occasioni si moltiplicano – conclude Prisco Sorbo, Direttore Provinciale Coldiretti – perché il consumatore lo richiede. Vale la legge domanda-offerta anche per la filiera corta”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©