Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Bari, X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche


Bari, X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche
27/09/2013, 09:30

BARI - Lunedì 30 settembre alle 11,00, presso la Sala Murat, si terrà la conferenza stampa  del  X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche. Interverranno il direttore dell' Accademia di Belle Arti di Bari Giuseppe Sylos Labini, il presidente della stessa Giancarlo Di Paola e il vicesindaco di Bari Alfonso Pisicchio.
E’ una manifestazione dai grandi numeri: i lavori esposti vedono infatti il coinvolgimento di oltre 280 studenti, provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti d'Italia statali e legalmente riconosciute, e sono stati selezionati su circa 700 richieste di partecipazione.
Tra gli autori in mostra individuerà i vincitori delle otto sezioni della X edizione del Premio una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, critico d'arte e composta da: gli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Fabrizio Plessi; gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri; Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA); Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale "Corrado Giaquinto" di Bari.
Alla cerimonia di premiazione, lunedì 1 ottobre alle 18 nel Teatro Petruzzelli, interverranno Gian Luca Galletti, Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e Giorgio Bruno Civello, Direttore generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
A seguire ci sarà un concerto dell'Orchestra a plettro del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
La mostra è corredata da un catalogo pubblicato da Gangemi Editore (Roma), curato da Lia De Venere e Giustina Coda, contenente i testi di Giorgio Bruno Civello, Giancarlo Di Paola, Giuseppe Sylos Labini, Michele Emiliano, Antonella Marino, Giusy Petruzzelli e le foto a colori di tutte opere in mostra. L’immagine in copertina è stata realizzata da Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi in occasione della X edizione del Premio Nazionale delle Arti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©