Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

L'età comincia a farsi sentire

Beautiful in calo di ascolti. A rischio chiusura?


Beautiful in calo di ascolti. A rischio chiusura?
23/03/2016, 14:49

E' una delle soap opera più longeve al mondo: ha visto la trasmissione del suo primo episodio negli Usa il 23 marzo 1987. Ma oggi Beautiful comincia a mostrare le rughe e potrebbe non vedere il suo trentesimo compleanno. 

Infatti, secondo le rilevazioni, negli Usa la soap opera perde spettatori: quasi 300 mila in meno nel 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 e quasi 500 mila in meno rispetto al 2011. Certo il totale degli spettatori non è male (resta sui 3 milioni), ma la disaffezione riguarda soprattutto il target principale, cioè le donne tra i 18 e i 49 anni. Che è anche la fascia più appetibile per gli spot pubblicitari. Da questo sono nate le voci di una possibile chiusura, se non si riescono a risollevare le sorti del telefilm. E di certo la CBS, che lo produce, tenterà ogni strada, per far aumentare gli spettatori. Magari con il ritorno di qualche personaggio che ha dato lustro alla soap opera? 

In ogni caso, i telespettatori italiani possono stare tranquilli: nel nostro Paese gli episodi continueranno per almeno 3-4 mesi, dato che ci sono molte puntate ancora da vedere e che invece negli usa hanno già trasmesso. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©