Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Scatta l'ora della rassegna del torrone tradizionale sannita

Benevento, tutto pronto per “BenTorrone” 2010


Benevento,  tutto pronto per “BenTorrone” 2010
21/11/2010, 14:11

Scatta l'ora di "BenTorrone", la rassegna del torrone tradizionale sannita che apre la serie di manifestazioni natalizie nel centro cittadino di Benevento. A fare da sfondo alla Kermesse, l’incantevole e mistico spettacolo di luci e colori natalizi nello storico Corso Garibaldi e nella romantica piazza S.Sofia. Quest’anno, dal 26 al 28 novembre, la sesta edizione. L'iniziativa è promossa dal Comune di Benevento per valorizzare, sviluppare e recuperare l'antica tradizione produttiva beneventana. Una tre giorni di degustazioni, rappresentazioni, esposizioni, mostre, parate, visite guidate. Celebrare il torrone a Benevento, significa celebrare una parte importante della sua storia, ricordando uomini, tradizioni, lavoro, profumi e doni semplici di un tempo lontano.
Lungo Corso Garibaldi, sarà possibile assaggiare le ricette tradizionali e le ultime novità dolciarie delle maggiori aziende produttrici sannite nonché i prodotti di famose ed importanti aziende italiane. Durante la rassegna, una sorta di Sweet Torrone meridionale, il corso Garibaldi e le principali vie  ad esso adiacenti saranno allestiti in modo da realizzare un percorso gastronomico-culturale che ripercorre la storia del torrone di Benevento tra gli stand di degustazione.
Accanto alla rassegna tematica sono previste numerose attività collaterali per animare il centro storico, concerti ed artisti di strada ad allietare i visitatori. L’importanza della rassegna è arricchita dalla partecipazione delle industrie dolciarie di San Marco dei Cavoti e della città di Cremona, uno dei principali centri nazionali di lavorazione del “Torrone”, con la quale è stata costituita l’associazione "Città del Torrone" che vede sempre nuove adesioni di produttori nazionali, presenti a Benevento, e di partner internazionali, tra i quali spetta un ruolo di spicco ai produttori spagnoli della provincia di Xixona che porteranno i loro prodotti in degustazione nella rassegna sannita.
Anche il Consorzio Turismo Matese sarà presente con uno stand che proporrà per la degustazione e la vendita Torrone, Cioccolato, Nocciolato, Miele, Confetture e manufatti artigianali dedicati al Natale. Chi sarà presente nel centro storico di Benevento in questi tre giorni avrà modo di assistere a spettacoli di assoluto richiamo, godrà della presenza di artisti da strada, vedrà una mostra di artisti dei presepi nel palazzo Paolo V e dimostrazioni dal vivo della produzione del torrone, il tutto in una festosa atmosfera natalizia.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©