Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Beni Culturali: I percorsi "Genius loci" di Salerno e Avellino


Beni Culturali: I percorsi 'Genius loci' di Salerno e Avellino
09/04/2010, 10:04


AVELLINO - L’Istituto Comprensivo Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (Av) e la Scuola Media Piccoli di Cividale del Friuli (Udine) hanno aderito al progetto nazionale Alla scoperta del tuo Paese, sollecitato dal Ministero della Pubblica Istruzione, che punta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico, geografico e ambientale italiano mediante la stipula di appositi gemellaggi culturali con altre realtà del nostro Paese.
In conseguenza di ciò è stata sottoscritta un’intesa tra le due scuole, fondandola sulla comune storia legata alla gens Longobardorum.
Infatti, mentre Cividale del Friuli è stata capitale del regno longobardo del Nord, la cittadina irpina trae la sua storia nella Langobardia minor, e più precisamente dalla Divisio Ducatus che nell’ anno 849 diede origine al Ducato longobardo di Salerno e a quello di Benevento.
La prima fase del gemellaggio è stata la visita, dal 9 al 13 novembre 2009, di un gruppo di alunni e di docenti del Criscuoli in Friuli; dal 20 al 24 aprile 2010, invece, la scuola di Cividale del Friuli restituirà la visita in Campania. In questa occasione è prevista la visita al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©