Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Benvenuta, il 9 settembre un goloso appuntamento tra buon vino e buon cibo


Benvenuta, il 9 settembre un goloso appuntamento tra buon vino e buon cibo
31/08/2012, 11:35

Da qualche giorno, infatti, è iniziata la vendemmia, uno dei momenti più importanti e significativi della tradizione legata al mondo del vino. L’appuntamento del Podere Riosto vuole proprio celebrare e festeggiare tale attività.

 

Il programma dell’intera giornata prevede visite guidate in cantina e nelle vigne, degustazioni dei vini Podere Riosto guidate da sommelier, alle ore 13 un succulento pranzo all’Agriturismo I Calanchi di Riosto con interessanti abbinamenti vino-cibo. Il ricco menù prevede: Pignoletto Frizzante degustato con farro su crema di piselli, Cabernet Sauvignon in abbinamento con strozzapreti al ragù contadino, Merlot DOC con carni e verdure al forno, Pignoletto Spumante DOC degustato con torte e ciambelle di Riosto.

Inoltre, la giornata sarà anche l’occasione per un brindisi-degustazione alla “Vite Centenaria del Fantini” che ha finalmente ottenuto il riconoscimento di “Varietà Idonea” dalla Regione Emilia-Romagna. Tale riconoscimento autorizza la produzione di vini con denominazione “IGT dell’Emilia” utilizzando tale uva. Podere Riosto, che ha contribuito in maniera determinante alla salvaguardia di questa pianta autoctona che si stava estinguendo, produce già un interessante rosè spumante, “For You”, che esprime le grandi potenzialità di questo antico vitigno. Il riconoscimento ottenuto dalla Regione è dunque un importante segnale del valore del vitigno, espressione concreta del territorio e delle sue tradizioni.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©