Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Bindinjazz a Palazzo Santa Chiara di Roma


Bindinjazz a Palazzo Santa Chiara di Roma
23/05/2012, 15:05

Giovedì 31 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14 una serata speciale ospita ilprogetto Bindinjazz da un’idea di Cristiana Polegri. A dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore genoveseUmberto Bindi il concerto è un tributo a chi ha contribuito a creare uno stile unico e inconfondibile e a scrivere alcune delle più belle e celebri canzoni della storia della musica italiana.

Cristiana Polegri, sassofonista e cantante romana, ha realizzato nel 2006 l’album Bindinjazz (EMI), una sorta dirilettura in chiave jazzistica delle più significative canzoni di Bindi. Ora sul palco di Palazzo Santa Chiara celebra non soltanto Umberto Bindi, ma anche Bruno Lauzi e Sergio Bardotti. L’intento è quello di far rivivere in un’altra veste la loro meravigliosa musica. Brani come Il nostro concerto, Arrivederci, Il mio mondo, La musica è finita, sono stati resi famosissimi in Italia e nel mondo anche dalle interpretazioni di cantanti come Mina, Ornella Vanoni, Don Marino Barreto Jr. e molti altri. L’impresa è dunque particolarmente impegnativa ed è per questo che Cristiana Polegri per la sua rilettura in chiave jazz ha chiesto la collaborazione di arrangiatori del calibro di Pino Iodice, Marco Siniscalco, Roberto Spadoni, Marcello Sirignano, Sandro Deidda, Gerardo Bartoccini, Daniele Tittarelli, Marco Tiso, Mike Applebaum e Piero Quarta. La scelta di avvalersi di diversi arrangiatori ha contribuito a creare un’interessante varietà stilistica, pur conservando integra l’omogeneità finale del progetto. Il concerto è un modo per parlare, attraverso le canzoni, di Umberto Bindi, per riproporlo con modestia a chi lo ha amato e presentarlo con entusiasmo a chi non lo conosce. Cristiana è accompagnata da Silvia Manco al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso, Alessandro Marzi alla batteria, Antonello Sorrentino alla tromba e Enzo de Rosa al trombone. www.myspace.com/cristianapolegri



Cristiana Polegri: voce e sassofono

Silvia Manco: pianoforte

Francesco Puglisi: contrabbasso

Alessandro Marzi: batteria

Antonello Sorrentino: tromba

Enzo De Rosa: trombone

Cristiana Polegri, giovane cantante e sassofonista, è attiva sulla scena romana da più di dieci anni. Con l’etichetta discografica Via Veneto Jazz (Emi) è uscito il suo primo album da solista Bindinjazz sulla musica di Umberto Bindi rivisitata in chiave jazzistica, grazie a cui è stata ospite all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Catanzaro Jazz Festival, alla Palma Club, alla Casa del Jazz, all'Argo Jazz Festival di Marina di Pisticci e al Mantova Music Festival. Ha tenuto un concerto in diretta su Radio Rai per la trasmissione La stanza della musica dalla sala A di via Asiago e ha partecipato alla seconda edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure come ospite e giurata. Ha ricevuto il premio speciale Roses Choice 2006 presso il Museo internazionale della donna nell'arte di Scontrone (Aquila). È stata ospite del Teatro della Tosse di Genova nel 2007 per una serata concerto in omaggio a Umberto Bindi e ha presentatoil suo disco in diverse trasmissioni fra cui Buon pomeriggio di Maurizio Costanzo, Cominciamo bene con Pino Strabioli eTg2 Mizar.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©