Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Capri e il mondo nei disegni di Laetitia Cerio


Capri e il mondo nei disegni di Laetitia Cerio
06/06/2012, 12:06

Il Centro Caprense Ignazio Cerio è lieto di presentare la mostra Capri e il mondo nei disegni di Laetitia Cerio. Il progetto vuole mettere in luce lo spessore artistico della figlia di Edwin Cerio, concentrando l’attenzione su di un aspetto meno conosciuto, quello grafico. I documenti che verranno esposti in mostra provengono in parte dal Fondo Laetitia custodito presso il Centro Caprense. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fernando Alvarez de Toledo, figlio dell’artista che, con grande entusiasmo, ha reso disponibili importanti documenti, diari, disegni, foto e tessuti dal suo archivio privato. La ditta tedesca Rasch, poi, ha anch’essa collaborato con prestiti di notevole pregio.

La mostra rappresenta un’occasione unica per ripercorrere la vita e l’attività professionale dell’artista. Essa ci presenterà una Donna Laetitia sconosciuta ai più, valorizzando quella parte di attività professionale che ha contribuito a renderla famosa nel mondo.

Dal 1962 al 1997, anno della scomparsa, Laetitia Cerio fu anche presidente del Centro Caprense, Ente Morale fondato dal padre Edwin nel 1947, e questa mostra vuole essere anche un piccolo segno di riconoscenza verso questa nobile figura di donna.

L’evento è stato possibile grazie al prezioso contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. La mostra sarà inaugurata dal Presidente del Centro Caprense, prof. Filippo Barattolo, il 9 giugno 2012 alle 10.30 nella Sala Cerio in piazzetta Cerio 5. Interverranno la dott.ssa Loredana Conti, Soprintendente regionale ai Beni Librari e i sindaci dell’isola.

Resterà aperta dal 9 al 30 giugno secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì ore 18-21, il sabato ore 10-13 e 18-21, la domenica ore 18-21.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©