Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

CARDINALE SEPE ALLA GIORNATA DELLA VITA


CARDINALE SEPE ALLA GIORNATA DELLA VITA
01/02/2008, 14:02

“Servire la vita” è il tema della XXX Giornata nazionale per la vita promossa dalla Cei che si celebrerà anche a Napoli domenica 3 febbraio 2008. «La civiltà di un popolo, si legge nel Messaggio della Cei, si misura dalla sua capacità di servire la vita. I primi a essere chiamati in causa sono i genitori. Lo sono al momento del concepimento dei loro figli: il dramma dell’aborto non sarà mai contenuto e sconfitto se non si promuove la responsabilità nella maternità e nella paternità. Responsabilità significa considerare i figli non come cose, da mettere al mondo per gratificare i desideri dei genitori; ed è importante che, crescendo, siano incoraggiati a “spiccare il volo”, a divenire autonomi, grati ai genitori proprio per essere stati educati alla libertà e alla responsabilità, capaci di prendere in mano la propria vita».
La manifestazione sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe che alle ore 10,30 incontrerà a piazza Dante le famiglie convenute, quelle delle diverse etnie presenti a Napoli e i rappresentanti dei 70 movimenti ed associazioni che difendono e promuovono la vita.
Il corteo partirà da piazza Dante e si snoderà per via Toledo, fermandosi a piazza Carità dove i giovani consegneranno all’arcivescovo un messaggio di speranza. Il cardinale e tutti i partecipanti arriveranno a piazza del Plebiscito accolti dai bambini delle scuole che partecipano all’iniziativa.
In piazza del Plebiscito fin dalle 9 saranno aperti gli stand delle associazioni e dei movimenti che animano la Giornata e che saranno visitati dal Cardinale. La S. Messa sarà celebrata nella Basilica di San Francesco di Paola alle ore 12.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati