Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

CARLO BUCCIROSSO IN SCENA CON I COMPROMESSI SPOSI


CARLO BUCCIROSSO IN SCENA CON I COMPROMESSI SPOSI
21/07/2008, 12:07

 Gli amanti della commedia napoletana e degli spettacoli musicali hanno scoperto in Carlo Buccirosso un autore e regista dalla personalità molto singolare. Famoso come attore, sferzante e ironico, ha diretto per anni una scuola di teatro dalla quale è nata un'intera compagnia, parte integrante di ogni suo nuovo allestimento. Acclamato all'ultimo Festival di Cannes nel capolavoro di Paolo Sorrentino "Il divo", Carlo Buccirosso ritorna al suo primo amore, il teatro, con "I Compromessi Sposi", che sarà in scena giovedì 24 alla Casa della Musica di Napoli, in via Barbagallo. Nella parodia teatrale del romanzo manzoniano Buccirosso veste i panni di un bistrattato Don Rodrigo, un improvvisato usuraio originario di Acerra, che decide di emigrare sulle rive del Lago di Como con i suoi due fidi scagnozzi. Vittime predestinate delle sue lusinghe finanziarie saranno a turno Don Abbondio, Perpetua, Agnese, Renzo e Lucia. Nel copione spiccano anche divertissement canori incentrati sullo sberleffo di storici successi della canzone napoletana e italiana: da "Je so' pazzo" di Pino Daniele a "La solitudine" di Laura Pausini, da "Funiculì Funiculà" a "Perdere l'amore", i cui testi sono stati sapientemente trasformati dall'attore e autore che in passato ha lavorato con Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Nando Paone, Eduardo Tartaglia, Carlo Croccolo e Aldo Giuffrè.
Le scenografie della commedia sono di Gilda Cerullo, le coreografie di Fabrizio Angelini della Compagnia della Rancia, i costumi di Maria Pennacchio, le musiche e gli arrangiamenti di Diego Perris.
Il comico partenopeo – vincitore del Capitello d'oro al Sannio Film Fest e premiato all'Ischia Global - sarà in tournée per l'intera l'estate con varie tappe in Campania ad agosto: Avellino il 3; Ischia l'11 e il 16; San Marco (Ce) il 13; Sorrento il 17 e Venticano (Av) il 19.
La prossima settimana Buccirosso inizierà le riprese del nuovo film diretto da Vanzina, "Vip"; nel cast anche Maria Grazia Cucinotta, Enrico Brignano, Alena Seredova, Maurizio Mattioli, Martina Colombari .
A novembre, inoltre, al teatro Augusteo di Napoli, e a dicembre al teatro Acacia, Buccirosso debutterà con il suo nuovo allestimento "Napoletani a Broadway", prodotto da Prima Scena, con un cast composto da 16 attori e 10 ballerini.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©