Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Arrivati 403 programmi da 45 Paesi

Cartoons on the Bay 2009: "Un'edizione da record"


Cartoons on the Bay 2009: 'Un'edizione da record'
12/02/2009, 13:02

Manca più di un mese al suo inizio ma la tredicesima edizione di Cartoons on the Bay continua a far parlare di sé. Questa volta la notizia arriva direttamente da Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade: sono state ben 403 le richieste di iscrizione per il concorso internazionale Pulcinella Awards 2009, un record assoluto! E questi sono solo i primi dati disponibili…
 
Dunque più di 400 programmi divisi nelle 9 categorie in concorso per il Pulcinella Awards 2009: serie Tv target Preschool (fino a 6 anni), serie Tv Kids (7-10 anni), serie Tv Tween Generation (11-13 anni), serie Tv Young Adults (14-17 anni), Progetto Crossmediale, Pilota di Serie TV, Cortometraggio, Film Educativo e Sociale – Premio Unicef ed Animazione Interattiva. 
Una partecipazione così numerosa è forse anche dovuta alla percezione della ventata di innovazione portata dall’apertura al mondo multimediale grazie alle categorie di serie Tv dedicate a Tween e Young Adults, e Progetto Crossmediale ed Animazione Interattiva.
 
“Con Roberto Genovesi, il nuovo direttore artistico, al suo battesimo del fuoco con questa manifestazione, abbiamo avuto un riscontro positivo immediato: oltre 40 Paesi hanno deciso di partecipare e il numero delle opere è quasi il doppio dello scorso anno. Il settore dell'animazione è importante per il nostro Paese e come offerta siamo competitivi con il mercato mondiale: lo dimostra la risposta internazionale al nostro call for entry. Il nostro Festival cresce e si rinnova proprio nel momento in cui il mercato televisivo italiano (soprattutto digitale e satellitare) punta sull'offerta kids per attirare nuovo pubblico. Il nostro Cartoons on the Bay rappresenta sempre di più una vetrina importante e ineludibile”.
 
Vi ricordiamo che l’appuntamento con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, è dal 2 al 5 aprile a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©