Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Castellammare, Capri e Vico protagoniste al Festival d’Autore di Longarone


Castellammare, Capri e Vico protagoniste al Festival d’Autore di Longarone
04/02/2011, 09:02

Gli studenti dell’Ipssar “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, vincitori del Festival d’Autore a Longarone, sono stati premiati dal campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale, scelto dal Comitato Gelatieri Campani come testimonial del gelato artigianale.

Non poteva che essere una eccellenza dello sport – vincitore di due ori olimpici e sette mondiali – a promuovere l’arte della gelateria italiana ed a consegnare al Preside Francesco Buonocore un mantecatore professionale, offerto dall’azienda Telme.

“Nella ristorazione, il gelato è senza dubbio il prodotto italiano più famoso all’estero – afferma Giuseppe Abbagnale – ed io sono molto goloso. Durante gli allenamenti, chi perdeva pagava il gelato a tutta la squadra! L’Italia può andare fiera del gelato artigianale”.

Un risultato straordinario per i gelatieri campani che a Longarone, nel corso della Mostra Internazionale del Gelato, hanno conquistato anche il terzo posto con l'Ipssar “Axel Munthe” di Capri ed il quinto con l'Ipssar “Francesco De Gennaro” di Vico Equense.

“Ricordo con orgoglio – spiega Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato nazionale G.A. – che la prima edizione del Festival d’Autore è stata vinta proprio dall’Istituto Le Streghe di Benevento. Una grande soddisfazione per tutte le scuole della Campania ed, in particolare, per gli istituti alberghieri che dovrebbero essere valorizzati maggiormente in un Paese votato al turismo come l’Italia”.

Proprio grazie alla lungimiranza del Comitato Gelatieri Campani ed alla solida collaborazione avviata con Longarone Fiere, da quattro anni il Festival d’Autore, prima riservato ai gelatieri professionisti, è dedicato agli studenti degli istituti alberghieri. “Investire sui giovani e premiare gli studenti che vogliono specializzarsi nella gelateria – a parlare è Oscar De Bona, Presidente Longarone Fiere – è stata una scelta felice. Dare vita alla fiera più al nord del Paese con la partecipazione anche delle scuole del centro e sud Italia, testimonia che se lavoriamo insieme possiamo mandare un messaggio positivo alle istituzioni e creare nuove opportunità di sviluppo economico”.

Dopo aver vinto la finale con il piatto “Capriccio Viviani”, presentato dagli alunni Fabio Del Sorbo e Ciro Moretti, ora l’Ipssar “Viviani” si candida ufficialmente ad ospitare le prossime selezioni del sud Italia per il Festival d’Autore 2011.

“Le vittorie dei fratelli Abbagnale – ricorda Fausto Bortolot, Vicepresidente europeo Artglace – hanno reso noi gelatieri emigrati in Germania ancora più orgogliosi di essere italiani. Con la stessa passione, a marzo promuoveremo al Parlamento di Strasburgo la Giornata europea del gelato artigianale”.

Alla premiazione, sono intervenuti anche Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere, Roberto Sant, Presidente Pro Loco Longarone, Stefano Biesuz, Pro Loco Longarone, Aldo Conte, Consigliere Circolo Nautico di Castellammare, Lino Pasca, Vicepresidente Comitato nazionale G.A., e lo stato maggiore del Comitato Gelatieri Campani, con Ciro Verde (Vicepresidente), Raffaele Boragine (Presidente Collegio Probiviri), Ulderico Carraturo (Segretario), Nando Saccoia (Tesoriere) e Raffaele Cuomo (Consigliere).

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©