Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Cava de' Tirreni, seconda edizione di Ventodarte


Cava de' Tirreni, seconda edizione di Ventodarte
03/01/2011, 09:01

Presentare e valorizzare le eccellenze del territorio e i giovani talenti nell’arte, nell’artigianato e nella moda, è questo l’obiettivo dell’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura – presieduta da Pasquale Salsano - che in collaborazione con Camera di Commercio, CasArtigiani, Comune di Cava de’Tirreni ed altre associazioni locali continua a proporsi come mezzo per creare spazi di incontro e confronto.  Il prossimo 4 gennaio, dalle ore 17.30, si svolgerà a Cava de’Tirreni, presso il Social Tennis Club, la manifestazione “Ventodarte”, giunta alla sua seconda edizione. Una lunga serata di spettacolo si comporrà dei momenti principali dedicati ai defilè dei giovani stilisti, che si intrecceranno con spazi rivolti alla danza, alla musica ed al cabaret, mentre a fare da cornice una esposizione di arte pittorica ed artigianato. Tra gli espositori: Alfonso Burza, fiori d’autore, Rosa Maria Mondragon, gioielli artigianali peruviani, Anna Ferrara, oggetti artistici riciclati, l’Associazione Oltre l’Arte di Anna Maria Panariello, Cesare Minucci, pittore, Alessandra Forte, grafic art. Tra le esibizioni: Art in Motion presenterà tre momenti di danza contemporanea sotto la direzione artistica di Eleonora Santoro, Ritmic Artè presenta due momenti con nastri e cerchi. Ad allietare la serata il maestro Marcello Bardella al piano che accompagnerà le esibizioni. Non poteva mancare anche una degustazione dolciaria, visto che l’appuntamento ricade nel periodo natalizio, realizzato grazie alla Pasticceria Sandro Vietri di Cava de’Tirreni. Si tratta, dunque, della continuazione di un progetto che l’associazione SMAC porta avanti da ben tre anni promuovendo l’omonima tre giorni che si svolge presso il Grand Hotel Salerno tra settembre e ottobre, e che quest’anno ha assegnato importanti borse di studio presso Case di moda italiane e permetterà ad alcuni giovani stilisti emergenti di partecipare a sfilate internazionali in programma per il prossimo luglio a Firenze. Grande interesse ha suscitato la partecipazione dello SMAC al Concorso per stilisti di SMAC e Mio Magazine, lo scorso 16 dicembre, svoltosi al Casino Sociale di Salerno. Per la seconda edizione di Ventodarte i protagonisti saranno 4 giovani stilisti che presenteranno delle mini-collezioni composte da 9 abiti:
- Antonio Battistino da Napoli
Trasparenze, scollature ed eleganza ricercata per gli abiti di Battistino, che ama le pieghe e le lavorazioni artigianali, utili a creare movimento sul corpo femminile.
- Biagio Manzo da Napoli
Manzo in questa mini-collezione si è ispirato alla Venere di Botticelli, utilizzando linee e tessuti leggeri, drappeggi e motivi floreali, per una donna che almeno per un giorno si senta come una dea.
- Les Marteau da Salerno
Tessuti tecnici e lana, applicazioni tra le più svariate e tonalità e linee decise contraddistinguono le sorelle Anna e Rosaria Martello. Creazioni sempre originali e nuove grazie ad una grande attenzione per colori e particolari.
- Emmanuelle Falchetta da Salerno
Parte da un tubino Emmanuelle, per poi dimostrare quanto possa essere vissuto e mostrato diversamente a seconda delle variazioni e degli accessori utilizzati. Un basic per ogni guardaroba femminile che stupisce.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©