Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Cento anni di una professione storica

Centenario Federazione dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli

Il Primo ordine in Italia nasce nel 1914 proprio a Napoli

.

Centenario Federazione dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli
23/10/2012, 16:05

 Si è svolto presso il Teatro San Carlo di Napoli, la clebrazione per il centenario della FOFI.
 L’evento dal nome “La Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani: cento anni di storia iniziati a Napoli” ha rappresentato un momento di grande orgoglio in quanto, proprio a Napoli  a pochi metri dalla prestigiosa Location scelta per l’evento, il 4 ottobre 1912, nacque  il primo Ordine dei Farmacisti in Italia quello della Provincia di Napoli.

 Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli,Dott. Vincenzo Santagada, ha dato il via alla cerimonia inaugurale,  seguito dal dottor Andrea Mandelli, Presidente Federazione Ordine Farmacisti Italiani.

Nel corso della serata sono stati ripercorsi, con la proiezione di un filmato e l’esposizione di una pubblicazione,  i momenti più significativi che hanno fatto la storia di questi  cento anni. Un viaggio suggestivo ed emozionante che, riscoprendone le  radici,  ha valorizzato la professione del farmacista nel suo ruolo insostituibile di  figura professionale dedita alla salute del cittadino. Come ha affermato il Presidente Santagada “….da  tempi  lontani  la professione del farmacista si è certamente evoluta ma sempre mantenendo saldi alcuni principi fondamentali come il rispetto della dignità del cittadino e lo spirito di servizio verso chi soffre”… “La professione del Farmacista - precisa Santagada – è antica ma anche in continuo  cambiamento, cui non mancano le  sfide e  le spinte  verso un costante rinnovamento.”

Numerosissimi sono stati i partecipanti alla celebrazione del Centenario della FOFI come molti i rappresentanti delle Istituzioni,  che con il loro intervento hanno dato un segnale tangibile dell’importanza, anche sul piano politico, della celebrazione, che non ha voluto rappresentare solo un momento di festeggiamento ma soprattutto un momento per analizzare e sottolineare la criticità  che la categoria sta attraversando, non ultimo  il problema dell’occupazione.

Tra le cariche del mondo Istituzionale del panorama nazionale erano presenti il Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Segretario della Commissione Sanità del Senato,On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania,On. Antonio Pentangelo, Presidente della Provincia di Napoli, e Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli.  Nel corso della serata sono intervenuti  Annarosa Racca, Presidente Federfarma Nazionale, Giacomo Leopardi, Presidente Fondazione Cannavò, Giuseppe Cirino, Preside Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II, Massimo Marrelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

 

 

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©