Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Viaggio di Ritorno: parte l’evento culturale a Napoli

Centro storico, al via la spinta culturale


.

Centro storico, al via la spinta culturale
23/06/2010, 13:06


NAPOLI- Valorizzare il centro storico della città, trasformandolo in un centro di propulsione culturale a tutti gli effetti: questo l’obiettivo della Fondazione  Forum Universale delle culture, presieduta da Nicola Oddati.

E’ stato infatti presentato, presso la sede del Forum (ex Asilo Filangieri), il programma del progetto: “Viaggio di ritorno: poesia, letteratura, musica e arte contemporanea nel centro storico”, evento culturale finanziato dalla Regione Campania.

Si tratta del frutto di un importante lavoro di coordinamento tra le diverse realtà attive sul territorio, che con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli hanno risposto ad un bando emanato dalla Regione Campania nel mese di marzo 2009.
"Viaggio di Ritorno" ambisce dunque a fare leva su quel grande capitale, costituito dal ricco patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico della città di Napoli e del suo centro storico.

Il ricco calendario di eventi, che darà spazio alle varie forme di espressione artistica, avrà come sfondo non solo gli spazi dell’ex Asilo Filangieri, ma anche il Museo Diocesano, il Maschio Angioino, la Villa Comunale, il Parco Virgiliano e il complesso di San Lorenzo Maggiore. Si accendono, dunque, i riflettori sui luoghi simbolo della cultura napoletana.

 

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©