Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

"Chiamata alle arti" al PAN con Valeria Viscione


'Chiamata alle arti' al PAN con Valeria Viscione
13/07/2012, 14:07

Dal 14 luglio al 9 settembre 2012, il Palazzo Arti Napoli ospiterà la Mostra "45 Art - l'arte a 45 giri", importante occasione espositiva per gli artisti della webgallery regionale “Chiamata alle arti”. Sono 45 gli artisti selezionati per le categorie pittura, disegno, arte digitale e fotografia che realizzeranno un'opera ispirata alle cover dei vecchi dischi a microsolco utilizzando come supporto un vinile trasparente della dimensione di 7 pollici.

Sabato 14 luglio, si terrà il Vernissage a partire dalle ore 18.00. L’evento inaugura ufficialmente la mostra che sarà possibile visitare dal lunedì al sabato secondo gli orari di apertura del museo. Oltre all’esposizione dell'opera su vinile, pittori e disegnatori realizzeranno un'opera in estemporanea durante l'evento di apertura della Mostra.

Tra i 45 artisti “Chiamati alle arti” partecipa Valeria Viscione, curatrice del progetto artistico sperimentale Visivo, spazio espositivo virtuale multidisciplinare e di promozione di giovani talenti. Valeria Viscione presenta in occasione della Mostra le opere “El Camino” e “Scacchiera”.

'7 pollici e... 45 mani d'artista' si inserisce nelle attività della "Chiamata alle arti", progetto nato da una felice collaborazione del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e dell'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno, nell'ottica della promozione e del sostegno alla creatività e al talento dei giovani campani.

L'attivazione di circuiti artistici con importanti luoghi dell'arte - come il Palazzo Arti Napoli - e la collaborazione con altri soggetti che operano nell'ambito artistico - come l'Associazione Spazio Musica di Pomigliano, il curatore della Mostra Carmine D'Onofrio e l'event manager del progetto Cettina Celati - rappresentano un'articolazione delle reti creative che dall'esposizione virtuale dell'arte giovanile attraverso la webgallery www.chiamatallearti.it si sviluppano in eventi culturali dal vivo, per ampliare e amplificare la diffusione del capitale artistico prodotto dalle nuove generazioni.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©