Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Chianciano Terme. Apertura notturna di tutti i negozi del Centro Commerciale Naturale


Chianciano Terme. Apertura notturna di tutti i negozi del Centro Commerciale Naturale
29/08/2012, 11:45

Chianciano Terme (29 agosto 2012) – Torna la “Grande Festa di Chianciano Terme questo fine settimana. Due gli eventi nell’evento: Gustè (sapori, benessere, musica e cultura) e Attorstudio 2012. Due giorni intensi da godere, sabato 1 e domenica 2 settembre, con la possibilità di assistere gratuitamente a eventi, spettacoli e presentazioni, entrando a stretto contatto con personaggi che hanno fatto grande il cinema italiano con Attorstudio 2012 e tanta animazione, musica, eventi culturali, appuntamenti con il benessere, enogastronomia con “Gustè: sapori, benessere, musica e cultura”.
 
«“Gustè” è la prima edizione di un evento che nasce per volontà del Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme – afferma la Presidente Rossella Chierchini - che è teso alla valorizzazione della città e delle sue attività. Abbiamo cercato di mettere in evidenza la peculiarità del nostro territorio, il “buon vivere toscano” all’insegna del gusto, benessere, cultura e divertimento. Di grande rilievo il fatto che tutta la città è coinvolta in questa due giorni di spettacoli, degustazioni, mercatini, Cooking show, esibizioni per grandi e piccini. Ogni quartiere, infatti, partecipa ospitando isole di spettacolo fino a tarda notte».
 
Con “Gustè” dalle ore 17 fino a notte tarda due giorni di animazione dove le piazze e le strade di Chianciano Terme si trasformeranno in spazi per ascoltare musica (jazz, funk, canzone d’autore, tributi a grandi musicisti) e ballare grazie a numerosi gruppi presenti, degustare prelibatezze, bere birra artigianale, giocare e divertirsi per i più piccoli, incontrare chef, sommelier e discutere di arte culinaria.
 
L’evento è promosso e organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme con il contributo del Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Regione Toscana, Terme di Chianciano e Banca Cras e la collaborazione di Confesercenti, Hassotel, Confcommercio, Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme e Associazione Albergatori. 
 
 
Il programma di “Gustè”
 
Due giorni all’insegna della contemporaneità grazie all’esibizione straordinaria dal balletto diretto da Afshin Varjavandi. Nato a Teheran e laureato in Beni culturali all’Università di Perugia, Varjavandi presenta a Chianciano Terme “Oceania”, uno spettacolo interattivo di danza hip hop, che porta in scena l’arte metropolitana della nostra epoca, da lui coreografato e prodotto.
 
Sabato 1° settembre presso la zona Rinascente, dalle ore 22.00 concerto del gruppo “Blue Marble Live”; alla Macerina, mercato agroalimentare e dell’artigianato a partire dalle ore 17  e Cooking Show, i segreti culinari dello Chef, con degustazione di formaggi e di vini a cura di un Sommelier, ma anche lezione di cucina per imparare a fare i cantucci (tipico dolce senese) e degustazione. In Viale Roma alle ore 18.00 si esibirà la Banda dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma e dalle ore 23.00 la “Malahora Band” preceduto, alle ore 22.00 dallo “Spettacolo di Danza Oceania” realizzato in collaborazione con Inn-Progress Collective/REvolution Scuola di Danze Urbane, diretto da Afshin Varjavandi. In Piazzetta Le Fonti, dalle ore 21.30 ancora musica con “Old LP Classic Rock anni 60/70”. In località Mezzo Miglio a partire dalle ore 17.00 musica con la Banda dell’Istituto Musicale B. Somma e dalle ore 22.00 serata danzante con ballo liscio. In Viale G. Di Vittorio alle ore 17.00 si svolgerà uno spettacolo con artisti di strada: “Il Trio del treno dell’Appennino Band”. A Sant’Elena alle ore 17.00 si aprirà “L’Isola dei Bambini”, uno spazio riservato ai più piccoli con torneo di calciobalilla, torneo di carte di Yu-gi-oh, gonfiabili e merende per tutti. Nel Centro Storico alle ore 18.00 in Piazza Gramsci “Aperigustè”, aperitivo in musica con “Il Trio del treno dell’Appennino Band”; dalle ore 19.00 si apre la cittadella della birra, con birre artigianali e stand di gastronomia locale. A partire dalle ore 22.00 ancora musica con “Ricover Band”.
 
Domenica 2 settembre, presso la zona Rinascente, alle ore 17.00 si esibirà “Il Trio del treno dell’Appennino Band” e dalle ore 22.00 “Swingando”, appuntamento musicale con lo swing italiano e la canzone d’autore. Alla Macerina, proseguirà il mercato agroalimentare e dell’artigianato e dalle ore 17 si susseguiranno una serie di eventi: “Cooking Show”, un cuoco in famiglia; “I segreti dello Chef: Finger Food”; “Uno Chef prepara un piatto di Beppe Bigazzi” e lo stesso giornalista e gastronomo italiano Beppe Bigazzi presenterà i suoi libri (La Cucina semplice dei Sapori d'Italia, vincitore del Premio Versilia 1999 dell’Associazione Italiana Sommeliers, Cinquanta itinerari italiani, Premio Radicchio d'oro e La Farmacia e la Dispensa del Buon Dio, Premio Gourmand World Cookbook Awards 2004 di Barcellona); a conclusione si svolgerà anche una lezione di pasticceria e degustazione di cioccolato. In Viale Roma dalle ore 23.00 sarà protagonista la musica Jazz Funk con il gruppo “Fire Zone Quartet”. In Piazza Italia dalle ore 22.00 omaggio al cantautore Fabrizio De Andrè con “Arcadia Faber Band”. In Piazzetta Le Fonti dalle ore 21.30 musica dal vivo accompagnata da bomboloni caldi. In località Mezzo Miglio dalle ore 22.00 serata danzante con ballo latino americano insieme al gruppo musicale “Impronta Cubana”. A Sant’Elena a partire dalle ore 17.00 si aprirà sempre per i più piccoli “L’Isola dei Bambini” con gonfiabili e merende per tutti. Infine, nel Centro Storico dalle ore 19.00 apertura della cittadella della birra con birra artigianale e stand di gastronomia locale e dalle ore 22.00 tributo al grande Eric Clapton con “The Slow Hand Blues Band”.
 
Ulteriori informazioni su “Gustè” sul sito del Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme: www.ccnchiancianoterme.it/eventi.aspx.
 
Il programma di “Attorstudio 2012”
 
Actorstudio 2012: facce, scrittura, storie presso il Villaggio Termale
 
1 settembre 2012
 
ore 17.30 - Parco Acquasanta, Sala Fellini incontro con Stefania Sandrelli, conversazione con l'attrice e proiezione di alcune tra le scene più belle e celebri dai film più noti della sua carriera. Conduce Mario Sesti. Consegna del Premio “Terre di Siena Film Commission”.
ore 21.30 - Parco Acquasanta, Sala Fellini proiezione del film “Christine Cristina”, di Stefania Sandrelli con la presenza della Regista.
 
2 settembre 2012
 
ore 11.00 - Parco Acquasanta incontro su Mario Soldati. A cura di Nicola Calocero e Giovanni Soldati.
Attorstudio dedica un omaggio ad un grande scrittore, regista, autore televisivo che ha saputo coniugare meglio di chiunque altro la scrittura delle immagini, quella della recitazione e quella delle parole. L’attore Pino Calabrese leggerà alcuni passi di Giovanni e Mario Soldati.
ore 17.30 - Parco Acquasanta, Sala Fellini incontro con Lando Buzzanca, con proiezione di selezione di clip tratte dai suoi film più noti, conduce Mario Sesti.
ore 21.00 - Parco Fucoli, Palamontepaschi consegna a Lando Buzzanca del Premio alla Carriera "Attorstudio Chianciano Terme", proiezione del film “Scialla!” di Francesco Bruni, vincitore del premio Controcampo alla Mostra di Venezia del David di Donatello e del Nastro d'Argento, alla presenza del regista.
 
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©