Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Cia Campania e Halal Italy: “Un'opportunità per conquistare i mercati emergenti”


Cia Campania e Halal Italy: “Un'opportunità per conquistare i mercati emergenti”
29/10/2012, 14:43

NAPOLI – Martedì 30 ottobre 2012, alle ore 11, presso il Grand Hotel Europa, Corso Meridionale 14, Napoli, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del protocollo di intesa siglato tra la Cia Campania e Halal Italy, la sezione italiana dell’Halal International Autorirty, autorità internazionale di Certificazione islamica, con l'obiettivo di promuovere e sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agro-alimentari realizzati in Campania verso i Paesi di religione islamica.

Halal, per i Mussulmani significa lecito e prende le mosse da alcuni principi e dogmi della cultura musulmana che sono in linea con i principi di tracciabilità, salubrità e sicurezza alimentare. In Occidente si riferisce principalmente al cibo preparato in modo accettabile per la legge islamica.

Il protocollo ha lo scopo di favorire l'incremento del numero di imprese che possono entrare nel circuito di esportazione non solo dei Paesi dell'area Mediterranea, ma anche in tutti quelli, come la Cina, il sud-est asiatico e l'Europa, dove la presenza di cittadini di religione islamica è molto consistente e il prodotto Halal ha maggiori opportunità di penetrazione commerciale -  ha spiegato il presidente della Cia Campania Salvatore Ciardiello.

Comincia oggi un nuovo periodo storico grazie ad una collaborazione che punta ad ottenere un prodotto di qualità, tipico della tradizione italiana, ma certificato Halal.

Alla conferenza stampa interverranno Salvatore Ciardiello, Presidente Cia Campania, e Sharif Lorenzini, Presidente di Halal Italy.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©