Premiato come miglior film e miglior cast
Ciak d'oro per “Mine Vaganti” di F. Ozpetek

08/06/2010, 19:06
Per il film ''L'uomo che verra'' di Giorgio Diritti va il premio per la Miglior Regia, a cui si aggiungono i riconoscimenti per il Miglior Produttore (Simone Bachini e Giorgio Diritti per Aranciafilm), e il Miglior Sonoro in presa diretta.
Si aggiudica due premi anche ''La prima cosa bella'' di Paolo Virzi', per la Migliore Sceneggiatura e i Migliori Costumi.
Alba Rohrwacher è risultata Miglior Attrice dell'anno per l'interpretazione in ''Cosa voglio di piu''' di Silvio Soldini..
Il premio per la Migliore Colonna Sonora è consegnato al cantautore Max Gazze', a Rita Marcotulli e Rocco Papaleo per il film ''Basilicata coast to coast''
Notevole successo hanno riscontrato le produzioni cinematografiche nostrane: l'esordio di Checco Zalone (Rivelazione dell'Anno), ''Cosmonauta'' di Susanna Nicchiarelli premiato Migliore Opera Prima e il riconoscimento Ciak D'Oro Skoda Bello&Invisibile a ''Dieci inverni'' di Valerio Mieli.
Tra le icone del cinema italiano trionfano le preferenze per Carlo Verdone e Margherita Buy, ricevendo il Ciak d'Oro Superstar, in occasione anche del 25° anniversario del mensile Mondadori “Ciak”.
Durante la cerimonia di consegna dei premi, un momento rilevante è dedicato alla premiazione dell'attrice Stefania Sandrelli con il Superciak D'Oro.