Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Cinemasommerso: quarto appuntamento a La Città del Sole (Napoli)


Cinemasommerso: quarto appuntamento a La Città del Sole (Napoli)
07/06/2012, 12:06

Giovedì 7 giugno, alle 20.30 a La Città del Sole di vico G. Maffei a San Gregotio Armeno 18 (Napoli), si terrà la proiezione di “Ainom”, il film dei registi Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, vincitore dell’Oscar cinese, il prestigioso Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival 2011, ma mai distribuito nelle sale italiane.

L’appuntamento fa parte del ciclo di proiezioni intitolato “Cinemasommerso – IndiVisioni”, la rassegna sul cinema indipendente che ha preso il via lo scorso 16 maggio e che avrà luogo fino al 14 giugno in cinque associazioni culturali del territorio.
La rassegna è organizzata da Indinapolicinema, l’associazione dei cineasti indipendenti campani, per favorire l’incontro tra la comunità dei cineasti e quella degli spettatori. Alle proiezioni, infatti, sono presenti o in collegamento Skype registi, produttori e sceneggiatori per un confronto con gli spettatori.
Prodotto dalla milanese Apropositodifilm.com con budget ridotto e il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, “Ainom” narra la storia di un’ex guerrigliera eritrea fuggita in Italia. La donna trova lavoro nella stazione sciistica di un paese a confine con la Francia, ma il sogno di Ainom è quello di ricongiungersi alla famiglia e attraversare il confine. Così elabora un piano per far arrivare clandestinamente in Italia marito e figlio. Un film che mescola sentimento e tensione, avventura e denuncia sociale, in un crescendo di suspense che non abbandona mai lo spettatore.

I cinque film protagonisti delle proiezioni sono stati selezionati tra 50 film indipendenti da Indicinema, la federazione nazionale delle associazioni per il cinema indipendente, tra queste Indinapolicinema, guidata da Maurizio Fiume, Francesca Amitrano e Vladimir A. Marino, che, con la rassegna Cinemasommerso-IndiVisioni si propone di coinvolgere gli spettatori in un confronto interattivo. L’associazione di cineasti, costituita nell’ottobre 2011, ha lavorato ad una bozza di Legge regionale sul cinema indipendente (che in Campania manca dal 2008) e sostiene la petizione 99 parole del cinema, affinché vengano meglio distribuite le risorse destinate al cinema, visto che l’80% dei fondi stanziati dallo stato vengono assegnati automaticamente ai film di maggiore incasso.
La partecipazione alla rassegna ha un costo simbolico di 10 euro (5 euro se solo per 2 film). Il programma completo di “Cinemasommerso – IndiVisioni” è disponibile sul sito www.indinapolicinema.it

Lorenzo Ceva Valla - regista, direttore della fotografia, produttore, montatore
Fotografo professionista, ha curato la fotografia nel lungomentraggio Il Contrattempo e in Ainom, film del quale è anche regista e produttore a fianco di di Mario Garofalo. Dal 2009 dirige con Mario Garofalo spot, documentari, film.

Mario Garofalo – regista, sceneggiatore, produttore, montatore
Laureato in Filosofia, lavora come regista e filmaker, in particolare per RaiSat. Sua la regia del film Il Contrattempo e, a fianco di Lorenzo Ceva Valla, quella di Ainom. Didattica del cinema: Docente presso l'ITSOS Istituto superiore di Comunicazione Multimediale Albe Steiner Milano e presso Scuole e Associazioni; Ideatore e coordinatore della Scuola di Cinema dei Bambini.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©