Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Città della Scienza, convegno “Servizi innovativi e sviluppo dei territori”


Città della Scienza, convegno “Servizi innovativi e sviluppo dei territori”
20/06/2011, 11:06

Napoli, 20 giugno 2011. Il giorno Martedì 21 giugno, si terrà a Napoli il convegno "Servizi innovativi e sviluppo dei territori", promosso dalla Commissione Europea (DG Imprese e Industria), Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, con il patrocinio dell'Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione, e organizzato in collaborazione con Confindustria Campania e Campania Innovazione.

L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi mesi in varie città italiane, nell'ambito della campagna voluta dalla Commissione Europea per diffondere i risultati del lavoro dell’Expert Panel on Innovation Service in the EU.

Istituito agli inizi del 2010, il gruppo di lavoro, formato da esperti europei di alto livello provenienti da 15 paesi dell'Ue (tra cui l'Italia attraverso Csit), nel suo Rapporto conclusivo presentato a Roma lo scorso febbraio ha indicato nell'integrazione fra nuove tecnologie, industria e servizi innovativi, i cosiddetti Knowledge Intensive Business Services (KIBS), il fattore strategico per ridare slancio e competitività all'economia europea, così da raggiungere gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva stabiliti da Europa 2020.

In particolare, il lavoro dell'Expert Panel ha analizzato le capacità dei KIBS di innovazione e trasformazione della realtà, evidenziando casi concreti di demonstrators e best practices, in atto anche nel nostro Paese, in settori industriali e di grande impatto per la società europea: la sanità, la mobilità, il turismo, l'energia e l'istruzione.

Alla luce di questi risultati, la Commissione Europea desidera richiamare l'attenzione degli interlocutori politici e istituzionali nazionali sulla necessità di un rafforzamento delle tendenze evolutive già presenti sul territorio dell'Ue, sollecitando i Paesi membri ad adottare adeguate politiche di sviluppo e rafforzamento del settore dei KIBS.

L'iniziativa sarà l'occasione per presentare il servizio di Foresight Tecnologico, attivato da Campania Innovazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©