Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Clara Serina: esce con un cd tutto sul Natale


Clara Serina: esce con un cd tutto sul Natale
26/11/2012, 16:35

Esce in occasione del Natale il nuovo CD di Clara Serina “Marry Christmas”, otto brani tutti dedicati al Natale. Un prodotto creato per l'anima, per le emozioni del Natale come momento di aggregazione e di festa. Brani distensivi e gioiosi per rispondere alle tante richieste di un pubblico affezionato a Clara Serina e che da anni aspetta qualcosa di nuovo da questa artista che ha realizzato le più celeberrime sigle televisive dei cartoni animati ancora oggi cantate da milioni di persone e suonate oltre che da orchestre e cover band in Italia anche in tutto il mondo.

 

Clara Serina compositore, cantante, e psicanalista, psicoterapeuta, è conosciuta per aver fatto parte dei Cavalieri del Re, gruppo vocale, nato nel 1979 per sua volontà e insieme al marito Riccardo Zara musicista e compositore, iniziano a cantare le loro composizioni. Poi si aggrega la sorella Guiomar e il figlio Jonathan.

Hanno composto e cantato le sigle televisive dei cartoni animati più importanti dagli anni 80 ad oggi. La spada di King Arthur, Lady Oscar, Cuore, L’Uomo Tigre, Devilman, Sasuke, La ballata di Fiorellino, Stilly e lo Specchio Magico, Chappy, Mach5, Gigi la Trottola, Rensie la Strega, I predatori del Tempo, La piccola Flò, Calendar ma e altre ancora fino ad arrivare a circa 50 brani.

Il gruppo dopo due o tre anni di grande successo si sciolse. Nel frattempo Clara Serina si è dedicata alla carriera in parallelo di psicanalista e psicoterapeuta, scrive 5 libri e fonda un nuovo metodo di terapia veloce e molto semplice, ottenendo successo negli esiti terapeutici in conferenze, convegni, congressi e nella didattica, insegna psicoterapia.

 

Nel 2000 i fans hanno scoperto il suo recapito e finché non è tornata a cantare non le hanno dato pace. E cosi al Piper di Roma nel 2000 ritorna a cantare con  successo “LA NOTTE DELLE SIGLE1-”. I fans piangevano difronte all’esperienza dal vivo con Clara Serina, la voce che ha accompagnato milioni di ragazzi nell’infanzia e adolescenza.  Insieme a numerose cover band Clara Serina ha fatto e fa tanti concerti in tutta Italia.

 

IL DISCO RACCONTATO DALLA PROTAGONISTA

 

MERRY CHRSTMAS  titolo del nuovo album di Clara Serina.

 

Nel Natale del2011 inBrasile ero a casa di amici e di colpo mi viene la grande nostalgia dei Natali della mia infanzia, sofferti ricordi delle fatiche di una vita di una famiglia italiana immigrata in Brasile. Tra fratelli, sorelle e genitori eravamo in nove.

 

Da quel momento di sogno, andando a rivisitare nella memoria della mia infanzia, mi è venuto dal cuore cantare qualcosa. Sotto l’immagine del presepe di allora, il caldo estivo dei nostri natali e la neve di cotone che mettevamo nell’albero di Natale e intorno al bue e asinello.

E cosi nasce il brano  NOTTE DI NATALE.

 

Poi una volta tornata a Milano sono andata in uno studio di registrazione ed insieme al mio arrangiatore, Gianluca Mancini, abbiamo messo giù il brano bella storia della natività.

Poi a quel punto penso di scrivere altri brani di Natale e fare proprio un CD che sarebbe uscito da li a un anno e cioè finalmente ora.

 

Ho iniziato a pensare ai vari momenti intorno al Natale e la scena dell’Angelo che annunciava la venuta del bambino Gesù non poteva mancare e così un po per l’Angelo Gabriele e un po per i nostri”Angeli custodi” nasce il brano che si intitola…ANGELO.

 

Immaginavo anche le scene dei regali e di quando sotto l’albero da bambini si aspetta  il momento magico dell’apertura dei regali e scrivo un brano un po jazz e l’ho chiamato MAGICO NATALE.

 

E Babbo Natale?  Non poteva mancare. A settembre di quest’anno all’ultimo minuto creo una canzone per Babbo Natale e lo immagino nella slitta tra cielo e pini con la sua bella scorta di regali, bello e commovente. L’ho chiamata  BABBO NATALE

 

Il primo brano dell’album si intitola come il titolo del cd “MERRY CHRISTMAS”.

Un augurio di buon natale dove cerco di cantare la pace, la cessione dei conflitti e un inno alla forza che ognuno ha dentro di sé e che può pertanto cambiare il mondo e se stesso.

 

Poi un giorno mi è venuto in mente il grande momento del Natale molto italiano,a tavola. Ilfamoso pranzo di natale e spessola cena. Ecosi vedevo tutti a tavola, il panettone, lo spumante, i manicaretti fatti in casa e cosi nasce il brano dedicato proprio al natale italiano e l’ho intitolato NATALE ITALIANO.

 

MIO DOLCE BIMBO, una canzone dedicata a Maria con il bambino in braccio. E' come attraverso questa icona e la compassione ognuno possa sentirsi parte del miracolo della vita.

 

NATALE DEI BIMBI  un brano dedicato ai bambini e al natale con la famiglia: i regali e l’amore.

 

Sono molto felice di aver creato un prodotto per l’anima, per le emozioni del Natale come momento di aggregazione e di festa.

 

Commenta Stampa
di Ennio Salomone
Riproduzione riservata ©