Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Nel cast anche Alessandro Siani

Claudio Bisio presenta il film "Benvenuti al Sud"


Claudio Bisio presenta il film 'Benvenuti al Sud'
28/09/2010, 17:09

Venerdì 1 ottobre uscirà nelle sale italiane "Benevenuti al Sud", film diretto da Luca Miniero e prodotto da Medusa in collaborazione con Cattleya. Nel cast Claudio Bisio, nei panni del protagonista, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani e Valentina Lodovin.
Alla conferenza stampa tenuta a Roma per la presentazione del film, Claudio Bisio ha spiegato che la pellicola è un remake di "Giù dal Nord" di Danny Boon, campione d'incassi in Francia. "E' la storia divertente di due ignoranti, due persone - afferma l'attore -  che abitano in un paese del nord  e che si trovano in una situazione 'altra': c'è un passaggio doppiamente traumatico, dalla città al paesino, dal nord al sud. Il film racconta l'ignoranza che si può superare attraverso la conoscenza delle diversità fino ad apprezzarla".
"Benvenuti al Sud" racconta il trauma di un piccolo meridionale cresciuto con una forte convinzione e cioè che il sud sia davvero quello rappresentato dai luoghi comuni, spesso dimenticato dai politici. "In Italia la questione meridionale è ancora molto evidente - conclude Bisio - . Il nostro intento era di valorizzare le diversità, senza nasconderle o modificarle. Per fare ciò non era necessario inserire le dichiarazioni di Bossi e le immagini dei rifiuti a Napoli".

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©