Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Comicon: grande successo per la XII° edizione


Comicon: grande successo per la XII° edizione
01/05/2010, 18:05

Grande successo di pubblico per la XII edizione di Comicon – Salone del fumetto de dell’animazione che si chiude domani nella doppia sede di castel Sant’Elmo e della Mostra d’Oltremare.
Milo Manara ha incontrato il pubblico napoletano per il quale ha disegnato le sue seducenti eroine di carta. Nell’incontro con i giornalisti, l’autore veronese ha parlato della riedizione di Un fascio di bombe, sua opera del ’75 sulla stagione delle stragi in Italia. Manara ha poi anticipato il suo progetto con Adriano Celentano in versione cartoon: “Stiamo realizzando una serie animata in 3D che avrà come protagonista il cantautore milanese, sceneggiata Vincenzo Cerami e animata da Enzo DAlò”.
Grande affluenza di pubblico anche alla Mostra D’oltremare con migliaia di visitatori per gli stand di giochi e di videogames del Gamecon che ospita fino a dopmani i tornei di Pes e dei nuovi giochi del Nintendo Wii. C’è intanto grande attesa per il Comicon Cosplay Challenge che ha visto migliaia di cosplayers affollare gli spazi della Mostra con i loro costumi ispirati agli eroi dei manga e dei videogames. La finale è previosta per domani alle 15: i due premi principali prevedono un viaggio in Giappone di due settimane e la partecipazione all’EuroCosplay Champsionship che i terrà il 30 ottobre a Londra.
Tra gli appuntamenti di domani a Castel Sant’Elmo segnaliamo le ultime premiazioni di 3Dna Contest, dedicato ai cortometraggi. Da non perdere alle 11 l’incontro Diabolik si rinnova a cui interverrà tra gli altri Mario Gomboli; alle 12.30 ci sarà l’incontro con David Revoy che tratterà le tematiche relative alla realizzazione di Sintel, terzo film open source della Blender Foundation.
Nel pomeriggio alle 15 appuntamento con gli artisti che hanno realizzato Napoli sguardi d’autore (Tranches Napolitaines). Imperdibile, alle 18, l’incontro con Stefano Benni che dialogherà con Giovanni Palumbo, autore di molte delle copertine dei suoi libri. Chiuderà Comicon 2010 il concerto di Lucariello al Kesté, in Largo San Giovanni Maggiore a Napoli.
A Castel Sant’Elmo oggi sono stati assegnati i premi Micheluzzi 2010. La giuria composta da Mario Gonboli (sceneggiatore ed editore), Sandrone Dazieri (scrittore), Vasco Brondi (cantautore e scrittore), Manetti Bros. (registi cinematografici) e Igor Prassel (animatore culturale e direttore di festival) ha premiato: miglior fumetto: Morti di sonno di Davide Reviati (Coconino Press); miglior disegnatore Andrea Bruno per Sabato Tregua (Canicola); miglior sceneggiatore Otto Gabos per Esperanto (Black Velvet); miglior serie a fumetti realistica Tex (Sergio Bonelli editore); miglior serie a fumetti umoristica Pinky (su Il Giornalino) di Massimo Mattioli (Ed. San Paolo); miglior fumetto estero: Il gusto del cloro di Bastien Vivès (Black Velvet); miglior serie a fumetti estera: Pluto di Naoki Urasawa (Panini Comics); miglior riedizione di un classico: Don Chisciotte di Lino Landolfi (Nicola Pesce Editore); miglior storia breve: Mondo moderno di Gipi su ANIMALs (Coniglio Editore); miglior web fumetto Come Vuoto di Flaviano Armentano (www.coreingrapho.com).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©