Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Michele Campanella apre la rassegna

Concertinvilla 2010 a San Giorgio a Cremano


Concertinvilla 2010 a San Giorgio a Cremano
27/10/2010, 16:10

Organizzata dal Comune di San Giorgio a Cremano e dall’Associazione Maggio della Musica, prende il via venerdì 29 ottobreore 20,30nella splendida Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, laprima edizione della rassegna Concertinvilla, direzione artistica di Maurizio Piscitelli. Una rassegna che mette insieme uno dei Comuni del Miglio d’oro che vantano alcune delle più belle ville vesuviane della zona e un’associazione che si distingue dalle altre per organizzare concerti soltanto in luoghi d’arte.
Ad inaugurare la rassegna che si chiuderà il 26 novembre, il pianista napoletano Michele Campanella. considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani. Ma non solo: in oltre quarant’anni di attività ha interpretato molte tra le principali pagine della letteratura pianistica, riscuotendo consensi in tutto il mondo.
.Da Campanella si ascolterà un programma tutto dedicato al compositore romantico Robert Schumann del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita:  Pezzi fantastici op. 12, Arabesque op. 18, Papillon op. 2 e Studi Sinfonici op. 13.
La rassegna proseguirà il 31 ottobre con un concerto  di Monica Leone tutto dedicato a Liszt e Donizetti. Venerdì 5 novembre il pianista Carlo Balzeretti e la violinista Alessandra Farro suoneranno Robert Schumann, Fritz Kreisler e Johannes Brahms. Per la serata del 12 novembre Jacques Offenbach ed Erik Satie saranno interpretati dal soprano Ilaria Iaquinta accompagnata al pianoforte da Giacomo Serra.
Venerdì 19 novembre toccherà al  pianista, elettro-performer e compositore Girolamo de Simone che presenterà il suo nuovo cd “Ai piedi del monte”. A chiudere la manifestazione, il 26 novembre, con un concerto tutto dedicato a Brahms, Laura de Fusco al piano e Gabriele Pieranunzi al violino.
 
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©